La Tesi tratta delle metodologie di acquisizione e di elaborazione dei dati GPS cinematici nelle varie modalità (single point positioning, differenziale, pseudorange, interferenziale, in post-processing ed in tempo reale) e delle loro applicazioni. Una parte importante dela Tesi è dedicata alle applicazioni delle metodologie cinematiche a vari campi dell'Ingegneria Civile: rilievo di precisione di traiettorie di veicoli a terra, per lo studio delle infrastrutture di trasporto e l'aggiornamento catastale, e di aeromobili, per applicazioni di aiuto alla navigazione e di controllo a terra; batimetria per rilievo di fondali con navigazione in tempo reale con DGPS e registrazione dei dati di posizione; DGPS in prost-processing ed in tempo reale con trasmissione delle correzioni RTCM via radio-modem; integrazione in tempo reale GPS/INS e visualizzazione su cartografia numerica della posizione; misure di inquinamento ambientale con sensori digitali di inquinanti e contemporaneo posizionamento con DGPS, visualizzazione in tempo reale su display della posizione e della percentuale di inquinanti; tests per l'integrazione DGPS/INS co sistemi inerziali completi triassiali di alta precisione. Per quanto riguarda le applicazioni al campo geofisico un ampio lavoro di elaborazione ed analisi dei dati è stato dedicato ai dati rilevati durante la campagna italo-francese DomeC-Concordia del 1993 a DomeC, Antartide, nell'ambito del Progetto PNRA. L'interpretazione altimetrica dei risultati ottenuti, il confronto con precedenti dati radar altimetrici e l'integrazione con i dati radar altimetrici ERS1-ERS2, effettuato in collaborazione con il Centro di Geodesia Spaziale di Tolosa, CNES, Francia, ha portato alla costruzione del DTM della zona interessata dai rilievi e all'individuazione delle coordinate di un sito di perforazione profonda nel ghiaccio, comunicate allo Steering Committee di DomeC. Infine è stato trattato il lavoro di rilievo effettuato sul Ghiacciao della Lobbia, Gruppo dell'Adamello, Trento, in collaborazione con gruppi di ricerca internazionali, integrato da rilievi gravimetrici e georadar per la costruzione del DTM del ghiacciao, del bedrock e il calcolo del bilancio di massa del ghiacciaio, ai fini di prevenzione idrogeologica.

Metodologie GPS cinematiche ed alcune applicazioni all'Ingegneria ed alla Geofisica

CEFALO, RAFFAELA
1996-01-01

Abstract

La Tesi tratta delle metodologie di acquisizione e di elaborazione dei dati GPS cinematici nelle varie modalità (single point positioning, differenziale, pseudorange, interferenziale, in post-processing ed in tempo reale) e delle loro applicazioni. Una parte importante dela Tesi è dedicata alle applicazioni delle metodologie cinematiche a vari campi dell'Ingegneria Civile: rilievo di precisione di traiettorie di veicoli a terra, per lo studio delle infrastrutture di trasporto e l'aggiornamento catastale, e di aeromobili, per applicazioni di aiuto alla navigazione e di controllo a terra; batimetria per rilievo di fondali con navigazione in tempo reale con DGPS e registrazione dei dati di posizione; DGPS in prost-processing ed in tempo reale con trasmissione delle correzioni RTCM via radio-modem; integrazione in tempo reale GPS/INS e visualizzazione su cartografia numerica della posizione; misure di inquinamento ambientale con sensori digitali di inquinanti e contemporaneo posizionamento con DGPS, visualizzazione in tempo reale su display della posizione e della percentuale di inquinanti; tests per l'integrazione DGPS/INS co sistemi inerziali completi triassiali di alta precisione. Per quanto riguarda le applicazioni al campo geofisico un ampio lavoro di elaborazione ed analisi dei dati è stato dedicato ai dati rilevati durante la campagna italo-francese DomeC-Concordia del 1993 a DomeC, Antartide, nell'ambito del Progetto PNRA. L'interpretazione altimetrica dei risultati ottenuti, il confronto con precedenti dati radar altimetrici e l'integrazione con i dati radar altimetrici ERS1-ERS2, effettuato in collaborazione con il Centro di Geodesia Spaziale di Tolosa, CNES, Francia, ha portato alla costruzione del DTM della zona interessata dai rilievi e all'individuazione delle coordinate di un sito di perforazione profonda nel ghiaccio, comunicate allo Steering Committee di DomeC. Infine è stato trattato il lavoro di rilievo effettuato sul Ghiacciao della Lobbia, Gruppo dell'Adamello, Trento, in collaborazione con gruppi di ricerca internazionali, integrato da rilievi gravimetrici e georadar per la costruzione del DTM del ghiacciao, del bedrock e il calcolo del bilancio di massa del ghiacciaio, ai fini di prevenzione idrogeologica.
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