Il testo introduce il concetto di cluster di imprese e sviluppa un modello di governance in grado di massimizzare i benefici del cluster in termini di economie di scala, di specializzazione, di apprendimento e i knowledge spillover. Successivamente analizza il sistema del vino del Friuli Venezia Giulia e ne evidenza i gap rispetto al modello, confrontandolo anche con il cluster del vino Australiano. Infine elabora alcune valutazioni finali sui fabbisogni del cluster friulano finalizzati all'incremento delle sue prestazioni.
Titolo: | Il Vigneto Friuli: Indagine tra 50 imprenditori ed esperti del settore vino del FVG ISBN: 162951523X ISBN-13: 9781629515236 | |
Autori: | ||
Data di pubblicazione: | 2013 | |
Abstract: | Il testo introduce il concetto di cluster di imprese e sviluppa un modello di governance in grado di massimizzare i benefici del cluster in termini di economie di scala, di specializzazione, di apprendimento e i knowledge spillover. Successivamente analizza il sistema del vino del Friuli Venezia Giulia e ne evidenza i gap rispetto al modello, confrontandolo anche con il cluster del vino Australiano. Infine elabora alcune valutazioni finali sui fabbisogni del cluster friulano finalizzati all'incremento delle sue prestazioni. | |
Handle: | http://hdl.handle.net/11368/2711079 | |
ISBN: | 9781629515236 | |
Appare nelle tipologie: | 3.1 Monografia,trattato scientifico |
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.