Alla luce delle potenzialità e delle sfide associate all'esportazione nei mercati emergenti diventa rilevante comprendere quali sono le caratteristiche delle imprese che hanno deciso di entrare in questi mercati. Collocandoci in questo filone d'indagine, questo paper presenta i risultati di un'indagine condotta nel 2012 su un campione di 340 imprese del Nord-Est che esportano nei mercati emergenti. Gli obiettivi del paper sono due. Il primo consiste nel presentare una fotografia delle imprese attive in tali mercati. Il secondo è analizzare le imprese che stanno ottenendo maggiori performance, al fine di individuare specifiche risorse e competenze, e strategie distributive associabili a tali risultati. La nostra analisi mostra che l'esperienza internazionale, le capacità manageriali e le capacità di marketing delle imprese esportatrici sono positivamente associate a superiori performance nei ME. Inoltre, l'analisi evidenzia che le risorse e le capacità dei partner locali sono variabili rilevanti per spiegare performance superiori.

Le imprese del Nord Est nei mercati emergenti: strategie e performance

BORTOLUZZI, GUIDO;
2013-01-01

Abstract

Alla luce delle potenzialità e delle sfide associate all'esportazione nei mercati emergenti diventa rilevante comprendere quali sono le caratteristiche delle imprese che hanno deciso di entrare in questi mercati. Collocandoci in questo filone d'indagine, questo paper presenta i risultati di un'indagine condotta nel 2012 su un campione di 340 imprese del Nord-Est che esportano nei mercati emergenti. Gli obiettivi del paper sono due. Il primo consiste nel presentare una fotografia delle imprese attive in tali mercati. Il secondo è analizzare le imprese che stanno ottenendo maggiori performance, al fine di individuare specifiche risorse e competenze, e strategie distributive associabili a tali risultati. La nostra analisi mostra che l'esperienza internazionale, le capacità manageriali e le capacità di marketing delle imprese esportatrici sono positivamente associate a superiori performance nei ME. Inoltre, l'analisi evidenzia che le risorse e le capacità dei partner locali sono variabili rilevanti per spiegare performance superiori.
2013
9788890766213
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2714087
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact