Negli ultimi anni la tassonomia botanica, nel suo perenne percorso di aggiornamento alle recenti scoperte ed interpretazioni evolutive, ha rivoluzionato schemi consolidati e conosciuti per la nomenclatura di specie e soprattutto per il loro inquadramento nelle famiglie. Nel Museo del fiore di Acquapendente il recente utilizzo di strumenti didattici interattivi del progetto europeo KeyToNature, che adottano i nuovi inquadramenti tassonomici proposti dall’APG (Angiosperm Phylogeny Group), ha generato confusione, specie quando affiancati ai precedenti media. Questa è stata colta come una preziosa opportunità per educare ai percorsi della scienza e per far cogliere il progredire di nuove interpretazioni scientifiche. A tale scopo sono stati elaborati pannelli provvisori in continua implementazione con la comparazione tra vecchi e nuovi schemi tassonomici, raccogliendo riflessioni e domande da parte dei visitatori.

Tassonomia botanica in evoluzione come opportunità educativa sui percorsi della scienza al Museo del fiore

NIMIS, PIERLUIGI
2013

Abstract

Negli ultimi anni la tassonomia botanica, nel suo perenne percorso di aggiornamento alle recenti scoperte ed interpretazioni evolutive, ha rivoluzionato schemi consolidati e conosciuti per la nomenclatura di specie e soprattutto per il loro inquadramento nelle famiglie. Nel Museo del fiore di Acquapendente il recente utilizzo di strumenti didattici interattivi del progetto europeo KeyToNature, che adottano i nuovi inquadramenti tassonomici proposti dall’APG (Angiosperm Phylogeny Group), ha generato confusione, specie quando affiancati ai precedenti media. Questa è stata colta come una preziosa opportunità per educare ai percorsi della scienza e per far cogliere il progredire di nuove interpretazioni scientifiche. A tale scopo sono stati elaborati pannelli provvisori in continua implementazione con la comparazione tra vecchi e nuovi schemi tassonomici, raccogliendo riflessioni e domande da parte dei visitatori.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11368/2762635
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact