Negli ultimi anni la tassonomia botanica, nel suo perenne percorso di aggiornamento alle recenti scoperte ed interpretazioni evolutive, ha rivoluzionato schemi consolidati e conosciuti per la nomenclatura di specie e soprattutto per il loro inquadramento nelle famiglie. Nel Museo del fiore di Acquapendente il recente utilizzo di strumenti didattici interattivi del progetto europeo KeyToNature, che adottano i nuovi inquadramenti tassonomici proposti dall’APG (Angiosperm Phylogeny Group), ha generato confusione, specie quando affiancati ai precedenti media. Questa è stata colta come una preziosa opportunità per educare ai percorsi della scienza e per far cogliere il progredire di nuove interpretazioni scientifiche. A tale scopo sono stati elaborati pannelli provvisori in continua implementazione con la comparazione tra vecchi e nuovi schemi tassonomici, raccogliendo riflessioni e domande da parte dei visitatori.

Tassonomia botanica in evoluzione come opportunità educativa sui percorsi della scienza al Museo del fiore

NIMIS, PIERLUIGI
2013-01-01

Abstract

Negli ultimi anni la tassonomia botanica, nel suo perenne percorso di aggiornamento alle recenti scoperte ed interpretazioni evolutive, ha rivoluzionato schemi consolidati e conosciuti per la nomenclatura di specie e soprattutto per il loro inquadramento nelle famiglie. Nel Museo del fiore di Acquapendente il recente utilizzo di strumenti didattici interattivi del progetto europeo KeyToNature, che adottano i nuovi inquadramenti tassonomici proposti dall’APG (Angiosperm Phylogeny Group), ha generato confusione, specie quando affiancati ai precedenti media. Questa è stata colta come una preziosa opportunità per educare ai percorsi della scienza e per far cogliere il progredire di nuove interpretazioni scientifiche. A tale scopo sono stati elaborati pannelli provvisori in continua implementazione con la comparazione tra vecchi e nuovi schemi tassonomici, raccogliendo riflessioni e domande da parte dei visitatori.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2762635
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact