Negli ultimi anni si è progressivamente sviluppata l'idea di poter migliorare le abilità matematiche nei bambini utilizzando diversi tipi di training di potenziamento. È stato dimostrato come sia possibile migliorare le abilita’ matematiche in età scolare sia tramite interventi che mirano al potenziamento dei precursori dominio generali che tramite training per il potenziamento dei precursori dominio specifici(Whyte & Bull, 2008; Ramani & Siegler, 2008; Holmes, Gathercole and Dunning 2009). Con la presente ricerca abbiamo voluto confrontare gli effetti che due diversi tipi di training hanno sulle abilita’ matematiche precoci di bambini in eta’ prescolare. Un training si e’ focalizzato sul potenziamento della memoria di lavoro, mentre il secondo e’ stato incentrato sul potenziamento delle abilità matematiche precoci.

Training di memoria di lavoro e senso del numero in bambini in età pre-scolare

PASSOLUNGHI, MARIA CHIARA;COSTA, HIWET MARIAM
2013-01-01

Abstract

Negli ultimi anni si è progressivamente sviluppata l'idea di poter migliorare le abilità matematiche nei bambini utilizzando diversi tipi di training di potenziamento. È stato dimostrato come sia possibile migliorare le abilita’ matematiche in età scolare sia tramite interventi che mirano al potenziamento dei precursori dominio generali che tramite training per il potenziamento dei precursori dominio specifici(Whyte & Bull, 2008; Ramani & Siegler, 2008; Holmes, Gathercole and Dunning 2009). Con la presente ricerca abbiamo voluto confrontare gli effetti che due diversi tipi di training hanno sulle abilita’ matematiche precoci di bambini in eta’ prescolare. Un training si e’ focalizzato sul potenziamento della memoria di lavoro, mentre il secondo e’ stato incentrato sul potenziamento delle abilità matematiche precoci.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2768522
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact