L’architettura è una disciplina senza insegnamento pre-universitario. Se non in pedagogie d’avanguardia, fino all’arrivo all’università le conoscenze legate a spazio e implicazioni funzionali, simboliche, estetiche, sono determinate da esperienze non strutturate, come gioco e osservazione dell’ambiente in cui si vive. Così il paradosso italiano del numero record di architetti e bassa qualità diffusa dell’architettura rischia di innescare un circolo vizioso guastando precocemente la cultura architettonica delle nuove generazioni. Per capovolgere il paradosso italiano occorre coltivare la cultura architettonica (che è anche cura del patrimonio e dell’ambiente) anche intervenendo sull’insegnamento delle discipline estetiche nelle scuole medie e superiori. Le scuole di architettura dovrebbero farsene promotrici attraverso azione sul territorio e coordinamento università-scuole. In Italia tali attività sono rare (l’Università di Trieste sta avviando una ricerca in questo senso) mentre nel Nord Europa si attivano ricerche, laboratori e musei didattici.
Architettura e scuola. Cultura architettonica tra formazione di base, didattica del progetto e formazione continua.
SCAVUZZO, GIUSEPPINA
2015-01-01
Abstract
L’architettura è una disciplina senza insegnamento pre-universitario. Se non in pedagogie d’avanguardia, fino all’arrivo all’università le conoscenze legate a spazio e implicazioni funzionali, simboliche, estetiche, sono determinate da esperienze non strutturate, come gioco e osservazione dell’ambiente in cui si vive. Così il paradosso italiano del numero record di architetti e bassa qualità diffusa dell’architettura rischia di innescare un circolo vizioso guastando precocemente la cultura architettonica delle nuove generazioni. Per capovolgere il paradosso italiano occorre coltivare la cultura architettonica (che è anche cura del patrimonio e dell’ambiente) anche intervenendo sull’insegnamento delle discipline estetiche nelle scuole medie e superiori. Le scuole di architettura dovrebbero farsene promotrici attraverso azione sul territorio e coordinamento università-scuole. In Italia tali attività sono rare (l’Università di Trieste sta avviando una ricerca in questo senso) mentre nel Nord Europa si attivano ricerche, laboratori e musei didattici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Atti_IV_Forum_ProArch_Scavuzzo.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Articolo completo
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Digital Rights Management non definito
Dimensione
2.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.61 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.