Un’attività di formazione insegnanti triennale effettuata nell’ambito del Progetto Regionale SicuraMENTE, che vede Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia e Unit`a di Ricerca in Didattica della Fisica dell’Universit`a di Udine promuovere l’introduzione nelle scuole della Regione delle basi fisiche dell’educazione stradale, ha permesso attivit`a contestualizzate degli insegnanti che hanno portato a proposte verticali (dalla scuola dell’infanzia) su cinematica (descrittori dei moti tridimensionali in diversi sistemi di riferimento) e dinamica, riferita in particolare alla locomozione. Le diverse fasi della formazione hanno consentito un’appropriazione di contenuti e metodi contribuendo alla progressiva definizione e appropriazione della tematica partendo dai nodi concettuali.

Dalle basi fisiche dell’educazione stradale a proposte verticali curricolari sperimentate nella formazione insegnanti.

TAMBURINI, LAURA
2012

Abstract

Un’attività di formazione insegnanti triennale effettuata nell’ambito del Progetto Regionale SicuraMENTE, che vede Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia e Unit`a di Ricerca in Didattica della Fisica dell’Universit`a di Udine promuovere l’introduzione nelle scuole della Regione delle basi fisiche dell’educazione stradale, ha permesso attivit`a contestualizzate degli insegnanti che hanno portato a proposte verticali (dalla scuola dell’infanzia) su cinematica (descrittori dei moti tridimensionali in diversi sistemi di riferimento) e dinamica, riferita in particolare alla locomozione. Le diverse fasi della formazione hanno consentito un’appropriazione di contenuti e metodi contribuendo alla progressiva definizione e appropriazione della tematica partendo dai nodi concettuali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11368/2848125
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact