Un’attività di formazione insegnanti triennale effettuata nell’ambito del Progetto Regionale SicuraMENTE, che vede Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia e Unit`a di Ricerca in Didattica della Fisica dell’Universit`a di Udine promuovere l’introduzione nelle scuole della Regione delle basi fisiche dell’educazione stradale, ha permesso attivit`a contestualizzate degli insegnanti che hanno portato a proposte verticali (dalla scuola dell’infanzia) su cinematica (descrittori dei moti tridimensionali in diversi sistemi di riferimento) e dinamica, riferita in particolare alla locomozione. Le diverse fasi della formazione hanno consentito un’appropriazione di contenuti e metodi contribuendo alla progressiva definizione e appropriazione della tematica partendo dai nodi concettuali.
Dalle basi fisiche dell’educazione stradale a proposte verticali curricolari sperimentate nella formazione insegnanti.
TAMBURINI, LAURA
2012-01-01
Abstract
Un’attività di formazione insegnanti triennale effettuata nell’ambito del Progetto Regionale SicuraMENTE, che vede Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia e Unit`a di Ricerca in Didattica della Fisica dell’Universit`a di Udine promuovere l’introduzione nelle scuole della Regione delle basi fisiche dell’educazione stradale, ha permesso attivit`a contestualizzate degli insegnanti che hanno portato a proposte verticali (dalla scuola dell’infanzia) su cinematica (descrittori dei moti tridimensionali in diversi sistemi di riferimento) e dinamica, riferita in particolare alla locomozione. Le diverse fasi della formazione hanno consentito un’appropriazione di contenuti e metodi contribuendo alla progressiva definizione e appropriazione della tematica partendo dai nodi concettuali.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.