Il crowdfunding, o finanziamento dalla folla, è oggi una delle soluzioni di finanza alternativa più innovative sul mercato. A livello globale il fenomeno sta esplodendo con una raccolta stimata nel 2015 di 30 miliardi di dollari circa. Il fenomeno è così rilevante che anche le multinazionali utilizzano questo strumento per sondare il mercato e capire le reazioni dei possibili clienti. L’utilizzo avviene sia per progetti a scopo di lucro che per progetti umanitari/sociali. In Italia esistono circa 80 piattaforme di cui 19 dedicate all’equity, ovvero al finanziamento a fronte di una cessione di quote di capitale di rischio da parte dell’impresa proponente. Nel testo sono presenti un'analisi della crowdeconomy, una dettagliata identificazione delle diverse tipologie di crowdfunding, una puntuale rassegna dei dati di mercato a livello internazionale e nazionale, una disamina attenta dell'equity crowdfunding a supporto della patrimonializzazione e del finanziamento per la crescita delle PMI, affiancata anche da un’analisi della normativa nazionale, nonché una panoramica sul crowdfunding nell’area Asia PaC (Cina, Corea, Giappone e Australia). Nel volume trova spazio l’analisi di un caso aziendale tutto italiano dedicato ad una realtà innovativa che ha deciso di ricorrere a questa metodologia di finanziamento e, infine, testimonianze e opinioni di esperti appartenenti al mondo accademico, consulenziale e imprenditoriale.
Fare impresa con il crowdfunding
VALENTINUZ, Giorgio
2016-01-01
Abstract
Il crowdfunding, o finanziamento dalla folla, è oggi una delle soluzioni di finanza alternativa più innovative sul mercato. A livello globale il fenomeno sta esplodendo con una raccolta stimata nel 2015 di 30 miliardi di dollari circa. Il fenomeno è così rilevante che anche le multinazionali utilizzano questo strumento per sondare il mercato e capire le reazioni dei possibili clienti. L’utilizzo avviene sia per progetti a scopo di lucro che per progetti umanitari/sociali. In Italia esistono circa 80 piattaforme di cui 19 dedicate all’equity, ovvero al finanziamento a fronte di una cessione di quote di capitale di rischio da parte dell’impresa proponente. Nel testo sono presenti un'analisi della crowdeconomy, una dettagliata identificazione delle diverse tipologie di crowdfunding, una puntuale rassegna dei dati di mercato a livello internazionale e nazionale, una disamina attenta dell'equity crowdfunding a supporto della patrimonializzazione e del finanziamento per la crescita delle PMI, affiancata anche da un’analisi della normativa nazionale, nonché una panoramica sul crowdfunding nell’area Asia PaC (Cina, Corea, Giappone e Australia). Nel volume trova spazio l’analisi di un caso aziendale tutto italiano dedicato ad una realtà innovativa che ha deciso di ricorrere a questa metodologia di finanziamento e, infine, testimonianze e opinioni di esperti appartenenti al mondo accademico, consulenziale e imprenditoriale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
202081_Terza_Bozza.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Testo del volume Fare Impresa con il Crowdfunding - Terza bozza dell'editore
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Digital Rights Management non definito
Dimensione
5.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.63 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.