Il crowdfunding, o finanziamento dalla folla, è oggi una delle soluzioni di finanza alternativa più innovative sul mercato. A livello globale il fenomeno sta esplodendo con una raccolta stimata nel 2015 di 30 miliardi di dollari circa. Il fenomeno è così rilevante che anche le multinazionali utilizzano questo strumento per sondare il mercato e capire le reazioni dei possibili clienti. L’utilizzo avviene sia per progetti a scopo di lucro che per progetti umanitari/sociali. In Italia esistono circa 80 piattaforme di cui 19 dedicate all’equity, ovvero al finanziamento a fronte di una cessione di quote di capitale di rischio da parte dell’impresa proponente. Nel testo sono presenti un'analisi della crowdeconomy, una dettagliata identificazione delle diverse tipologie di crowdfunding, una puntuale rassegna dei dati di mercato a livello internazionale e nazionale, una disamina attenta dell'equity crowdfunding a supporto della patrimonializzazione e del finanziamento per la crescita delle PMI, affiancata anche da un’analisi della normativa nazionale, nonché una panoramica sul crowdfunding nell’area Asia PaC (Cina, Corea, Giappone e Australia). Nel volume trova spazio l’analisi di un caso aziendale tutto italiano dedicato ad una realtà innovativa che ha deciso di ricorrere a questa metodologia di finanziamento e, infine, testimonianze e opinioni di esperti appartenenti al mondo accademico, consulenziale e imprenditoriale.

Fare impresa con il crowdfunding

VALENTINUZ, Giorgio
2016-01-01

Abstract

Il crowdfunding, o finanziamento dalla folla, è oggi una delle soluzioni di finanza alternativa più innovative sul mercato. A livello globale il fenomeno sta esplodendo con una raccolta stimata nel 2015 di 30 miliardi di dollari circa. Il fenomeno è così rilevante che anche le multinazionali utilizzano questo strumento per sondare il mercato e capire le reazioni dei possibili clienti. L’utilizzo avviene sia per progetti a scopo di lucro che per progetti umanitari/sociali. In Italia esistono circa 80 piattaforme di cui 19 dedicate all’equity, ovvero al finanziamento a fronte di una cessione di quote di capitale di rischio da parte dell’impresa proponente. Nel testo sono presenti un'analisi della crowdeconomy, una dettagliata identificazione delle diverse tipologie di crowdfunding, una puntuale rassegna dei dati di mercato a livello internazionale e nazionale, una disamina attenta dell'equity crowdfunding a supporto della patrimonializzazione e del finanziamento per la crescita delle PMI, affiancata anche da un’analisi della normativa nazionale, nonché una panoramica sul crowdfunding nell’area Asia PaC (Cina, Corea, Giappone e Australia). Nel volume trova spazio l’analisi di un caso aziendale tutto italiano dedicato ad una realtà innovativa che ha deciso di ricorrere a questa metodologia di finanziamento e, infine, testimonianze e opinioni di esperti appartenenti al mondo accademico, consulenziale e imprenditoriale.
2016
9788821757792
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
202081_Terza_Bozza.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Testo del volume Fare Impresa con il Crowdfunding - Terza bozza dell'editore
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Digital Rights Management non definito
Dimensione 5.63 MB
Formato Adobe PDF
5.63 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2865706
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact