Analisi di un ciclo di pitture a fresco scoperte begli anni ’80 del secolo scorso nella chiesa abbaziale di Acquanegra sul Chiese (Mantova), databili all’inizio del XII secolo. Si propone un nuovo punto di vista relativo all’attività di un atelier di frescanti tra bassa Lombardia e Veneto (Pozzoveggiani). Nell’analisi iconografica di alcuni temi si evidenzia l’allineamento ai programmi iconografici ‘riformati’, sottolineando il ruolo delle Bibbie atlantiche, anche a livello di trasmissione di immagini.
Un ciclo pittorico dell'epoca e nel territorio di Matilde: Acquanegra sul Chiese
COZZI, Enrica
2016-01-01
Abstract
Analisi di un ciclo di pitture a fresco scoperte begli anni ’80 del secolo scorso nella chiesa abbaziale di Acquanegra sul Chiese (Mantova), databili all’inizio del XII secolo. Si propone un nuovo punto di vista relativo all’attività di un atelier di frescanti tra bassa Lombardia e Veneto (Pozzoveggiani). Nell’analisi iconografica di alcuni temi si evidenzia l’allineamento ai programmi iconografici ‘riformati’, sottolineando il ruolo delle Bibbie atlantiche, anche a livello di trasmissione di immagini.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Matilde di Canossa_Cozzi.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Digital Rights Management non definito
Dimensione
2.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.