L'intervento presenta contesto, metodologie sperimentali e risultati della ricerca etnografica Eduka-Educare alla Diversità (finanaziata del prog. Interreg Italia-Slovenia) sul plurilinguismo e dialogo interculturale in aree transfrontaliere. In particolare vengono analizzate le pratiche linguistiche delle minoranze linguistiche storiche e dei nuovi migranti in relazione agli spazi di vita e contesti quotidiani dei giovani studenti delle scuole primarie e secondarie dell'area di confine, offrendo utili spunti per educatori ed insegnanti che operano in ambienti culturalmente complessi ed eterogenei.

I luoghi delle lingue: dialogo interculturale negli spazi transnazionali

ALTIN, ROBERTA;
2016

Abstract

L'intervento presenta contesto, metodologie sperimentali e risultati della ricerca etnografica Eduka-Educare alla Diversità (finanaziata del prog. Interreg Italia-Slovenia) sul plurilinguismo e dialogo interculturale in aree transfrontaliere. In particolare vengono analizzate le pratiche linguistiche delle minoranze linguistiche storiche e dei nuovi migranti in relazione agli spazi di vita e contesti quotidiani dei giovani studenti delle scuole primarie e secondarie dell'area di confine, offrendo utili spunti per educatori ed insegnanti che operano in ambienti culturalmente complessi ed eterogenei.
978-88-96689-71-4
https://boa.unimib.it/retrieve/handle/10281/119809/.../AbstractBook_Quarta_giornata.pdf
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Altin Bicocca articolo.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Digital Rights Management non definito
Dimensione 710.96 kB
Formato Adobe PDF
710.96 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11368/2889809
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact