Come un modulo formativo, sviluppato nell’ambito dei percorsi in continuità e alternanza scuola-università, può offrire l’opportunità per sperimentare nuovi modi per costruire e trasmettere conoscenze sulla città e sul suo progetto? È questa la domanda che ha guidato le autrici nell'organizzazione di un processo di esplorazione e progetto degli spazi pubblici in un quartiere di edilizia pubblica di Trieste. Un processo di apprendimento fondato sul fare esperienza dello e nello spazio urbano, mettendo in campo diversi sguardi e competenze (dell'etnografo, dell'urbanista, dell'artista), e utilizzando categorie di lettura percettiva. Un percorso formativo e di riflessione che ha portato a interrogarsi su significati, forme e possibilità di riqualificazione degli spazi aperti pubblici, ma anche sul ruolo che l'Università può rivestire nel promuovere una rinnovata consapevolezza dei valori spaziali della città e sulla necessità di contribuire a supportare forme di cittadinanza più attiva.

Esperienze urbane. Spazi pubblici e città contemporanea

Elena Marchigiani
;
Sara Basso
;
Paola Di Biagi
2017-01-01

Abstract

Come un modulo formativo, sviluppato nell’ambito dei percorsi in continuità e alternanza scuola-università, può offrire l’opportunità per sperimentare nuovi modi per costruire e trasmettere conoscenze sulla città e sul suo progetto? È questa la domanda che ha guidato le autrici nell'organizzazione di un processo di esplorazione e progetto degli spazi pubblici in un quartiere di edilizia pubblica di Trieste. Un processo di apprendimento fondato sul fare esperienza dello e nello spazio urbano, mettendo in campo diversi sguardi e competenze (dell'etnografo, dell'urbanista, dell'artista), e utilizzando categorie di lettura percettiva. Un percorso formativo e di riflessione che ha portato a interrogarsi su significati, forme e possibilità di riqualificazione degli spazi aperti pubblici, ma anche sul ruolo che l'Università può rivestire nel promuovere una rinnovata consapevolezza dei valori spaziali della città e sulla necessità di contribuire a supportare forme di cittadinanza più attiva.
2017
978-88-8303-883-9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ESE01 11 EXURB WEB LR.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 5.69 MB
Formato Adobe PDF
5.69 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2915428
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact