Le modalità e le difficoltà di apprendimento della matematica sono un tema centrale per l’insegnamento, e destano spesso preoccupazione alle istituzioni scolastiche e alla società intera.Sembra pertanto necessario disporre di strumenti che consentano la valutazione dei livelli di sviluppo della competenza matematica. È proprio in questo orizzonte e in questa traiettoria che si pone il lavoro di ricerca proposto nel volume: adattare uno specifico test, l’Early Numeracy Test- rivisto (ENT- r) alla popolazione italiana, per offrire a docenti i e operatori del settore uno strumento in grado di valutare, in modo il più possibile completo, i “precursori” dell’apprendimento matematico, dato che oggi conosciamo meglio quali sono le abilità di base impegnate e come si sviluppano.
Test di Valutazione Precoce della Competenza Matematica
Lanciano, N.;Passolunghi, M. C.
2018-01-01
Abstract
Le modalità e le difficoltà di apprendimento della matematica sono un tema centrale per l’insegnamento, e destano spesso preoccupazione alle istituzioni scolastiche e alla società intera.Sembra pertanto necessario disporre di strumenti che consentano la valutazione dei livelli di sviluppo della competenza matematica. È proprio in questo orizzonte e in questa traiettoria che si pone il lavoro di ricerca proposto nel volume: adattare uno specifico test, l’Early Numeracy Test- rivisto (ENT- r) alla popolazione italiana, per offrire a docenti i e operatori del settore uno strumento in grado di valutare, in modo il più possibile completo, i “precursori” dell’apprendimento matematico, dato che oggi conosciamo meglio quali sono le abilità di base impegnate e come si sviluppano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Impaginato_ENT (2).pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Copyright Editore
Dimensione
2.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.68 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.