Presentiamo una ricerca in fase di svolgimento che riguarda l’uso di gesti comunicativi in brevi presentazioni video di moduli per la didattica universitaria. Per verificare l’ipotesi che l’uso di gesti atti a enfatizzare i contenuti trasmessi oralmente dovrebbe contribuire alla comprensione e all’apprendimento del materiale audio/visivo, sono state predisposte quattro condizioni sperimentali. I soggetti coinvolti nell’esperienza pilota realizzata sono studenti universitari di vari Corsi di Laurea. I dati al momento raccolti riguardano la valutazione sull’esperienza d’uso relativamente al materiale presentato e suggeriscono cautela nell’uso di risorse ridondanti e di elaborazione impegnativa.

Il Ruolo Dei Gesti Significativi Del Docente Nei Video Multimediali Per L’educazione

Paoletti, Gisella;Fattorini, Riccardo
2017-01-01

Abstract

Presentiamo una ricerca in fase di svolgimento che riguarda l’uso di gesti comunicativi in brevi presentazioni video di moduli per la didattica universitaria. Per verificare l’ipotesi che l’uso di gesti atti a enfatizzare i contenuti trasmessi oralmente dovrebbe contribuire alla comprensione e all’apprendimento del materiale audio/visivo, sono state predisposte quattro condizioni sperimentali. I soggetti coinvolti nell’esperienza pilota realizzata sono studenti universitari di vari Corsi di Laurea. I dati al momento raccolti riguardano la valutazione sull’esperienza d’uso relativamente al materiale presentato e suggeriscono cautela nell’uso di risorse ridondanti e di elaborazione impegnativa.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ememitalia17.pdf

accesso aperto

Descrizione: file
Tipologia: Bozza finale post-referaggio (post-print)
Licenza: Digital Rights Management non definito
Dimensione 653 kB
Formato Adobe PDF
653 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
cover+toc+Pdf Paoletti.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 527.62 kB
Formato Adobe PDF
527.62 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2920667
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact