Presentiamo una ricerca in fase di svolgimento che riguarda l’uso di gesti comunicativi in brevi presentazioni video di moduli per la didattica universitaria. Per verificare l’ipotesi che l’uso di gesti atti a enfatizzare i contenuti trasmessi oralmente dovrebbe contribuire alla comprensione e all’apprendimento del materiale audio/visivo, sono state predisposte quattro condizioni sperimentali. I soggetti coinvolti nell’esperienza pilota realizzata sono studenti universitari di vari Corsi di Laurea. I dati al momento raccolti riguardano la valutazione sull’esperienza d’uso relativamente al materiale presentato e suggeriscono cautela nell’uso di risorse ridondanti e di elaborazione impegnativa.
Il Ruolo Dei Gesti Significativi Del Docente Nei Video Multimediali Per L’educazione
Paoletti, Gisella;Fattorini, Riccardo
2017-01-01
Abstract
Presentiamo una ricerca in fase di svolgimento che riguarda l’uso di gesti comunicativi in brevi presentazioni video di moduli per la didattica universitaria. Per verificare l’ipotesi che l’uso di gesti atti a enfatizzare i contenuti trasmessi oralmente dovrebbe contribuire alla comprensione e all’apprendimento del materiale audio/visivo, sono state predisposte quattro condizioni sperimentali. I soggetti coinvolti nell’esperienza pilota realizzata sono studenti universitari di vari Corsi di Laurea. I dati al momento raccolti riguardano la valutazione sull’esperienza d’uso relativamente al materiale presentato e suggeriscono cautela nell’uso di risorse ridondanti e di elaborazione impegnativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ememitalia17.pdf
accesso aperto
Descrizione: file
Tipologia:
Bozza finale post-referaggio (post-print)
Licenza:
Digital Rights Management non definito
Dimensione
653 kB
Formato
Adobe PDF
|
653 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
cover+toc+Pdf Paoletti.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
527.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
527.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.