La Conferenza italiana di Scienze politiche è da sempre attiva nell’analisi delle carriere e degli sbocchi occupazionali dei laureati in Scienze politiche, e svolge attività di coordinamento tra i Dipartimenti, i Corsi di Studio e gli attori della società civile, fornendo suggerimenti e spunti per il miglioramento della didattica finalizzata all'inserimento lavorativo e alla terza missione dei docenti universitari incardinati nei Dipartimenti di Scienze Politiche. Il volume Studiare Scienze Politiche in Italia tra presente e prospettive future. Il punto su immatricolazioni, abbandoni e sbocchi occupazionali ha raccolto gli atti di un Convegno che si inquadra in tale contesto, e rappresenta il primo segno della attività conseguente alla nuova configurazione giuridica della Conferenza. Le analisi, svolte dagli Autori, sulla attualità degli Studi di Scienze politiche in Italia rappresentano al contempo un punto di partenza per riflessioni su possibili riorganizzazioni e modifiche degli stessi corsi di laurea, tema centrale – come si è detto – dell’azione della Conferenza. A seguito dei contributi riportati nel presente volume la Conferenza dedicherà attenzione allo sviluppo di approfondimenti e ulteriori riflessioni sulle tematiche emerse, coordinando e condividendo con tutti i membri sia metodologie di analisi che finalità.
Studiare Scienze Politiche in Italia tra presente e prospettive future. Il punto su immatricolazioni, abbandoni e sbocchi occupazionali.
Domenico De Stefano;Sara Tonolo
2018-01-01
Abstract
La Conferenza italiana di Scienze politiche è da sempre attiva nell’analisi delle carriere e degli sbocchi occupazionali dei laureati in Scienze politiche, e svolge attività di coordinamento tra i Dipartimenti, i Corsi di Studio e gli attori della società civile, fornendo suggerimenti e spunti per il miglioramento della didattica finalizzata all'inserimento lavorativo e alla terza missione dei docenti universitari incardinati nei Dipartimenti di Scienze Politiche. Il volume Studiare Scienze Politiche in Italia tra presente e prospettive future. Il punto su immatricolazioni, abbandoni e sbocchi occupazionali ha raccolto gli atti di un Convegno che si inquadra in tale contesto, e rappresenta il primo segno della attività conseguente alla nuova configurazione giuridica della Conferenza. Le analisi, svolte dagli Autori, sulla attualità degli Studi di Scienze politiche in Italia rappresentano al contempo un punto di partenza per riflessioni su possibili riorganizzazioni e modifiche degli stessi corsi di laurea, tema centrale – come si è detto – dell’azione della Conferenza. A seguito dei contributi riportati nel presente volume la Conferenza dedicherà attenzione allo sviluppo di approfondimenti e ulteriori riflessioni sulle tematiche emerse, coordinando e condividendo con tutti i membri sia metodologie di analisi che finalità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
studiare scienze politiche in italia.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Pagine preliminari del volume e prefazione
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Copyright Editore
Dimensione
569.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
569.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.