Il libro indaga la formazione di luoghi dedicati alla collettività in alcuni degli spazi dove grande dimensione e commercio si incontrano: i centri commerciali. Se in principio i luoghi di costruzione del sociale risiedevano negli spazi aperti e vivi della città, come le piazze e i mercati, con il passaggio dalla fase preindustriale a quella moderna della società capitalista cominciano ad apparire altre e più ambigue forme, tutte espressione del bisogno di creazione di uno spazio interno, climatizzato, sicuro, il più grande possibile. Che ruolo ha l'architettura nel dare forma a quei luoghi né rigorosamente pubblici né genericamente privati, ma fruiti collettivamente? E in che modo il progetto architettonico dà effettivamente forma ai molteplici volti della collettività? E più nello specifico, è possibile trasformare le aree esterne di un centro commerciale della grande dimensione in un luogo di incontro collettivo? Queste sono alcune delle riflessioni a cui questo libro cerca di dare risposta, consapevoli che vi è un elemento di confronto da cui non si può prescindere, sia che si pensi ad una contrapposizione che ad un ricongiungimento con esso, la città.

THE SHOPPING CENTER AS/IS A MEETING PLACE

Claudio Meninno
;
Valentina Rodani
2020-01-01

Abstract

Il libro indaga la formazione di luoghi dedicati alla collettività in alcuni degli spazi dove grande dimensione e commercio si incontrano: i centri commerciali. Se in principio i luoghi di costruzione del sociale risiedevano negli spazi aperti e vivi della città, come le piazze e i mercati, con il passaggio dalla fase preindustriale a quella moderna della società capitalista cominciano ad apparire altre e più ambigue forme, tutte espressione del bisogno di creazione di uno spazio interno, climatizzato, sicuro, il più grande possibile. Che ruolo ha l'architettura nel dare forma a quei luoghi né rigorosamente pubblici né genericamente privati, ma fruiti collettivamente? E in che modo il progetto architettonico dà effettivamente forma ai molteplici volti della collettività? E più nello specifico, è possibile trasformare le aree esterne di un centro commerciale della grande dimensione in un luogo di incontro collettivo? Queste sono alcune delle riflessioni a cui questo libro cerca di dare risposta, consapevoli che vi è un elemento di confronto da cui non si può prescindere, sia che si pensi ad una contrapposizione che ad un ricongiungimento con esso, la città.
2020
978-88-5511-202-4
978-88-5511-203-1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
the shopping center as is a meeting place_meninno_rodani.pdf

accesso aperto

Descrizione: Libro integrale
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 17.88 MB
Formato Adobe PDF
17.88 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2974251
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact