Il libro indaga la formazione di luoghi dedicati alla collettività in alcuni degli spazi dove grande dimensione e commercio si incontrano: i centri commerciali. Se in principio i luoghi di costruzione del sociale risiedevano negli spazi aperti e vivi della città, come le piazze e i mercati, con il passaggio dalla fase preindustriale a quella moderna della società capitalista cominciano ad apparire altre e più ambigue forme, tutte espressione del bisogno di creazione di uno spazio interno, climatizzato, sicuro, il più grande possibile. Che ruolo ha l'architettura nel dare forma a quei luoghi né rigorosamente pubblici né genericamente privati, ma fruiti collettivamente? E in che modo il progetto architettonico dà effettivamente forma ai molteplici volti della collettività? E più nello specifico, è possibile trasformare le aree esterne di un centro commerciale della grande dimensione in un luogo di incontro collettivo? Queste sono alcune delle riflessioni a cui questo libro cerca di dare risposta, consapevoli che vi è un elemento di confronto da cui non si può prescindere, sia che si pensi ad una contrapposizione che ad un ricongiungimento con esso, la città.
THE SHOPPING CENTER AS/IS A MEETING PLACE
Claudio Meninno
;Valentina Rodani
2020-01-01
Abstract
Il libro indaga la formazione di luoghi dedicati alla collettività in alcuni degli spazi dove grande dimensione e commercio si incontrano: i centri commerciali. Se in principio i luoghi di costruzione del sociale risiedevano negli spazi aperti e vivi della città, come le piazze e i mercati, con il passaggio dalla fase preindustriale a quella moderna della società capitalista cominciano ad apparire altre e più ambigue forme, tutte espressione del bisogno di creazione di uno spazio interno, climatizzato, sicuro, il più grande possibile. Che ruolo ha l'architettura nel dare forma a quei luoghi né rigorosamente pubblici né genericamente privati, ma fruiti collettivamente? E in che modo il progetto architettonico dà effettivamente forma ai molteplici volti della collettività? E più nello specifico, è possibile trasformare le aree esterne di un centro commerciale della grande dimensione in un luogo di incontro collettivo? Queste sono alcune delle riflessioni a cui questo libro cerca di dare risposta, consapevoli che vi è un elemento di confronto da cui non si può prescindere, sia che si pensi ad una contrapposizione che ad un ricongiungimento con esso, la città.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
the shopping center as is a meeting place_meninno_rodani.pdf
accesso aperto
Descrizione: Libro integrale
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
17.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
17.88 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.