Questo contributo ha preso forma nel gruppo di co-ricerca sulla flipped classroom del Movimento Avanguardie Educative, un progetto nato dall’iniziativa di INDIRE e di ventidue scuole con l’obiettivo di investigare possibili strategie di disseminazione e messa a sistema dell’innovazione all’interno della scuola italiana. Il Liceo M. Gioia di Piacenza, una delle scuole fondatrici del Movimento, da settembre 2013 ha attivato la sezione E-SCHOOL, sperimentazione di insegnamento in modalità flipped classroom. Nel Maggio del 2019 sono stati realizzati due focus group e due interviste strutturate finalizzati a ricostruire il percorso della sperimentazione, giunta al termine del secondo quinquennio (a.s. 2018/2019), a partire dalle motivazioni originarie che hanno spinto i suoi protagonisti a prendervi parte, e a metterne in luce punti di forza e di debolezza.

Homemade podcast: il caso del liceo Melchiorre Gioia di Piacenza

PIERI M
2020-01-01

Abstract

Questo contributo ha preso forma nel gruppo di co-ricerca sulla flipped classroom del Movimento Avanguardie Educative, un progetto nato dall’iniziativa di INDIRE e di ventidue scuole con l’obiettivo di investigare possibili strategie di disseminazione e messa a sistema dell’innovazione all’interno della scuola italiana. Il Liceo M. Gioia di Piacenza, una delle scuole fondatrici del Movimento, da settembre 2013 ha attivato la sezione E-SCHOOL, sperimentazione di insegnamento in modalità flipped classroom. Nel Maggio del 2019 sono stati realizzati due focus group e due interviste strutturate finalizzati a ricostruire il percorso della sperimentazione, giunta al termine del secondo quinquennio (a.s. 2018/2019), a partire dalle motivazioni originarie che hanno spinto i suoi protagonisti a prendervi parte, e a metterne in luce punti di forza e di debolezza.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
17_giusto_Bucciarelli_Pieri_2020.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Contributo con frontespizio e indice del volume
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 186.64 kB
Formato Adobe PDF
186.64 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3004169
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact