Il contributo approfondisce gli aspetti pedagogici e metodologici dell’introduzione della differenziazione didattica nei contesti scolastici, attraverso il caso del progetto “DIDI - Didattica Differenziata: scuole che fanno la differenza” iniziato a Novembre 2018 e terminato a Giugno 2019. Il progetto è promosso dall’IC Mariti di Fauglia, già capofila dell’idea Apprendimento Differenziato del movimento Avanguardie Educative di INDIRE, e fondatore della rete Senza Zaino, da alcune scuole del centro-Italia afferenti alla rete Senza Zaino e da INDIRE come partner scientifico all’interno di un accordo di ricerca, in risposta al bando MIUR relativo alla Didattica Differenziata. L’obiettivo prioritario di DIDI è lo sviluppo di una didattica inclusiva a sostegno degli apprendimenti per competenze, intesa sia come modello didattico che come cultura educativa. A conclusione dei momenti formativi del percorso DIDI è stata condotta un’indagine quali-quantitativa tramite questionario, finalizzata sia a comprendere motivazioni e aspettative che hanno sostenuto i corsisti nella partecipazione al progetto, sia ad approfondire quanto e come il percorso DIDI abbia introdotto la differenziazione didattica nel “fare scuola” quotidiano dei partecipanti.

La didattica differenziata nella percezione dei docenti. Il caso del percorso formativo DIDI - Didattica Differenziata: scuole che fanno la differenza

PIERI M
2020-01-01

Abstract

Il contributo approfondisce gli aspetti pedagogici e metodologici dell’introduzione della differenziazione didattica nei contesti scolastici, attraverso il caso del progetto “DIDI - Didattica Differenziata: scuole che fanno la differenza” iniziato a Novembre 2018 e terminato a Giugno 2019. Il progetto è promosso dall’IC Mariti di Fauglia, già capofila dell’idea Apprendimento Differenziato del movimento Avanguardie Educative di INDIRE, e fondatore della rete Senza Zaino, da alcune scuole del centro-Italia afferenti alla rete Senza Zaino e da INDIRE come partner scientifico all’interno di un accordo di ricerca, in risposta al bando MIUR relativo alla Didattica Differenziata. L’obiettivo prioritario di DIDI è lo sviluppo di una didattica inclusiva a sostegno degli apprendimenti per competenze, intesa sia come modello didattico che come cultura educativa. A conclusione dei momenti formativi del percorso DIDI è stata condotta un’indagine quali-quantitativa tramite questionario, finalizzata sia a comprendere motivazioni e aspettative che hanno sostenuto i corsisti nella partecipazione al progetto, sia ad approfondire quanto e come il percorso DIDI abbia introdotto la differenziazione didattica nel “fare scuola” quotidiano dei partecipanti.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
18_giusto_le-societa-per-la-societa-2-tomo-sipes.pdf.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Contributo con frontespizio e indice del volume
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 154.71 kB
Formato Adobe PDF
154.71 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3004234
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact