Nello scenario creatosi in seguito all’emergenza Coronavirus le esigenze socio-assistenziali ed educative delle fasce più fragili della società si sono ulteriormente ampliate e diversificate, ponendo enormi sfide al sistema dei servizi e, parallelamente, alle loro infrastrutture informatiche. Si è pertanto assistito a una riorganizzazione delle modalità di offerta ed erogazione di servizi e interventi professionali (a distanza, o in presenza ma con i dovuti dispositivi di protezione) e la nascita o il consolidamento di nuove connessioni tra enti pubblici e privati, professionisti e società civile, gruppi formali e informali, al fine di garantire continuità ai percorsi di accompagnamento e di diversificare la programmazione del welfare locale. Pertanto, nel campo dei servizi socio-educativi e sociosanitari, è osservabile una riconfigurazione in prospettiva smart potenzialmente in grado di fornire risposte via via più coerenti con i bisogni della cittadinanza. Si prefigura così il consolidamento del paradigma dello smart welfare, caratterizzato dall’utilizzo delle Digital Humanities (DH), dalle Information and Communication Technologies (ICT) e da una reinterpretazione delle prassi operative sia tra operatori e famiglie che all’interno dei servizi stessi.

I servizi sociali e socio-educativi in tempi di Covid-19: strategie di digitalizzazione in due programmi nazionali di contrasto alla povertà e alla vulnerabilità familiare

Ius M.;
2021-01-01

Abstract

Nello scenario creatosi in seguito all’emergenza Coronavirus le esigenze socio-assistenziali ed educative delle fasce più fragili della società si sono ulteriormente ampliate e diversificate, ponendo enormi sfide al sistema dei servizi e, parallelamente, alle loro infrastrutture informatiche. Si è pertanto assistito a una riorganizzazione delle modalità di offerta ed erogazione di servizi e interventi professionali (a distanza, o in presenza ma con i dovuti dispositivi di protezione) e la nascita o il consolidamento di nuove connessioni tra enti pubblici e privati, professionisti e società civile, gruppi formali e informali, al fine di garantire continuità ai percorsi di accompagnamento e di diversificare la programmazione del welfare locale. Pertanto, nel campo dei servizi socio-educativi e sociosanitari, è osservabile una riconfigurazione in prospettiva smart potenzialmente in grado di fornire risposte via via più coerenti con i bisogni della cittadinanza. Si prefigura così il consolidamento del paradigma dello smart welfare, caratterizzato dall’utilizzo delle Digital Humanities (DH), dalle Information and Communication Technologies (ICT) e da una reinterpretazione delle prassi operative sia tra operatori e famiglie che all’interno dei servizi stessi.
2021
9788894253559
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ius I servizi sociali e socio-educativi in tempi di Covid19.pdf

accesso aperto

Descrizione: contributo con frontespizio e indice
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 653 kB
Formato Adobe PDF
653 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3028486
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact