Le trasformazioni intervenute negli ultimi anni sui principali snodi di col- legamento tra le due componenti, rispettivamente, politica e professionale dell’amministrazione sono state animate dall’obiettivo di fondo di espun- gere la fiducia dalla disciplina degli istituti di carriera della dirigenza; la tendenza si inscrive in un paradigma teorico più ampio che postula l’inari- dimento dell’elemento della fiducia dagli strumenti di trasmissione dell’in- dirizzo politico, in funzione della realizzazione di una separazione struttu- rale e non solo funzionale tra politica ed amministrazione. Nel momento in cui l’ordinamento ambisce a ricreare le condizioni or- ganizzative per assicurare, anche sotto il profilo strutturale, una autentica distinzione tra politica ed amministrazione, si rende, però, necessaria una rinnovata verifica della riserva del potere di indirizzo, onde valutare se il modello della distinzione presenti il rischio, e se del caso in quali circo- stanze, di condurre l’autonomia dell’amministrazione su sentieri non più presidiati dal potere di indirizzo politico. Il saggio si propone di illuminare possibili profili di criticità del modello della distinzione strutturale, nei profili concernenti la trasmissione dell’in- dirizzo politico-amministrativo, individuando soluzioni tese a renderne più efficiente ed effettivo il funzionamento.

Studio sul principio di distinzione tra politica e amministrazione. La riserva di indirizzo come nuovo punto logico di partenza

Fragale E
2020-01-01

Abstract

Le trasformazioni intervenute negli ultimi anni sui principali snodi di col- legamento tra le due componenti, rispettivamente, politica e professionale dell’amministrazione sono state animate dall’obiettivo di fondo di espun- gere la fiducia dalla disciplina degli istituti di carriera della dirigenza; la tendenza si inscrive in un paradigma teorico più ampio che postula l’inari- dimento dell’elemento della fiducia dagli strumenti di trasmissione dell’in- dirizzo politico, in funzione della realizzazione di una separazione struttu- rale e non solo funzionale tra politica ed amministrazione. Nel momento in cui l’ordinamento ambisce a ricreare le condizioni or- ganizzative per assicurare, anche sotto il profilo strutturale, una autentica distinzione tra politica ed amministrazione, si rende, però, necessaria una rinnovata verifica della riserva del potere di indirizzo, onde valutare se il modello della distinzione presenti il rischio, e se del caso in quali circo- stanze, di condurre l’autonomia dell’amministrazione su sentieri non più presidiati dal potere di indirizzo politico. Il saggio si propone di illuminare possibili profili di criticità del modello della distinzione strutturale, nei profili concernenti la trasmissione dell’in- dirizzo politico-amministrativo, individuando soluzioni tese a renderne più efficiente ed effettivo il funzionamento.
2020
9788891641670
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Monografia.pdf

Accesso chiuso

Licenza: Copyright Editore
Dimensione 2.83 MB
Formato Adobe PDF
2.83 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3032020
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact