La stagione del teatro espressionista, sebbene destinata a lasciare un segno profondo nella storia dello spettacolo europeo del Novecento, ha tuttavia una durata piuttosto breve: la prima rappresentazione ha luogo nel 1909, ma già verso la metà degli anni Venti il percorso dell’avanguardia tedesca giunge al suo epilogo. Di difficile catalogazione, l’espressionismo teatrale ha accolto al suo interno personalità di orientamento spesso contrapposto. Il volume ripercorre gli sperimentalismi condotti nell’ambito della scenografia, dell’illuminotecnica, della recitazione e della nascente regia che hanno stimolato il pensiero di numerosi teorici e artisti della scena.
Il teatro espressionista
Paolo Quazzolo
2023-01-01
Abstract
La stagione del teatro espressionista, sebbene destinata a lasciare un segno profondo nella storia dello spettacolo europeo del Novecento, ha tuttavia una durata piuttosto breve: la prima rappresentazione ha luogo nel 1909, ma già verso la metà degli anni Venti il percorso dell’avanguardia tedesca giunge al suo epilogo. Di difficile catalogazione, l’espressionismo teatrale ha accolto al suo interno personalità di orientamento spesso contrapposto. Il volume ripercorre gli sperimentalismi condotti nell’ambito della scenografia, dell’illuminotecnica, della recitazione e della nascente regia che hanno stimolato il pensiero di numerosi teorici e artisti della scena.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Copertina.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Copertina
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Copyright Editore
Dimensione
888.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
888.33 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Quazzolo_Esperssionismo.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Testo monografia
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Copyright Editore
Dimensione
3.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.34 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.