Il sistema scolastico del Friuli Venezia Giulia con lingua d’insegnamento slovena è regolato dalla normativa nazionale e da accordi internazionali. Vermegliano costituisce un caso-studio molto interessante poiché la maggioranza della popolazione scolastica è formata da alunni madrelingua italiana i cui genitori hanno deciso di dar loro un’istruzione nella lingua minoritaria locale. Questi alunni interagiscono quotidianamente con coetanei sloveni, frequentando assieme le lezioni in un ambiente in cui tutto il personale docente è sloveno. Parlare dell’identità di questi bambini significa mettere al centro del tema la loro collocazione tra due mondi: quello di origine (il mondo maggioritario italiano) e quello di accoglienza (il mondo della minoranza slovena locale).

Multilinguismo e identità nelle aree di confine: il caso della scuola con lingua d’insegnamento slovena di Vermegliano

Jagodic D.;Zago Moreno
2022-01-01

Abstract

Il sistema scolastico del Friuli Venezia Giulia con lingua d’insegnamento slovena è regolato dalla normativa nazionale e da accordi internazionali. Vermegliano costituisce un caso-studio molto interessante poiché la maggioranza della popolazione scolastica è formata da alunni madrelingua italiana i cui genitori hanno deciso di dar loro un’istruzione nella lingua minoritaria locale. Questi alunni interagiscono quotidianamente con coetanei sloveni, frequentando assieme le lezioni in un ambiente in cui tutto il personale docente è sloveno. Parlare dell’identità di questi bambini significa mettere al centro del tema la loro collocazione tra due mondi: quello di origine (il mondo maggioritario italiano) e quello di accoglienza (il mondo della minoranza slovena locale).
2022
978-88-5511-363-2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2022 Vermegliano-Romjan Ita.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.8 MB
Formato Adobe PDF
1.8 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3039620
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact