Questo contributo intende concentrarsi sulla tensione che si instaurò all’inizio del XX secolo nella promozione nei prodotti alimentari tra le comunità italiane negli Stati Uniti. Se da un lato vi fu una spinta nazionalizzatrice dall’altro però le radicate identità locali dei migranti portavano alcuni prodotti a sottolineare caratteristiche e provenienze regionali più che nazionali. Gli stessi grocery stores rappresentavano il luogo di riproduzione del panorama alimentare di origine con prodotti che richiamavano nomi e immaginari legati a luoghi specifici di origine dei consumatori etnici. Per analizzare queste dinamiche saranno prese in esame pubblicità comparse sui giornali etnici così come iniziative specifiche di associazioni e organizzazioni italiane e italo-americane.
Italia fuori dall'Italia. Identità nazionale e regionale dei prodotti alimentari nelle comunità italo-americane all'inizio del XX secolo
Federico Chiaricati
2022-01-01
Abstract
Questo contributo intende concentrarsi sulla tensione che si instaurò all’inizio del XX secolo nella promozione nei prodotti alimentari tra le comunità italiane negli Stati Uniti. Se da un lato vi fu una spinta nazionalizzatrice dall’altro però le radicate identità locali dei migranti portavano alcuni prodotti a sottolineare caratteristiche e provenienze regionali più che nazionali. Gli stessi grocery stores rappresentavano il luogo di riproduzione del panorama alimentare di origine con prodotti che richiamavano nomi e immaginari legati a luoghi specifici di origine dei consumatori etnici. Per analizzare queste dinamiche saranno prese in esame pubblicità comparse sui giornali etnici così come iniziative specifiche di associazioni e organizzazioni italiane e italo-americane.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MG2022_def-31-37.pdf
accesso aperto
Descrizione: file contributo
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
262 kB
Formato
Adobe PDF
|
262 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.