L'articolo affronta il confronto tra le opere pittoriche in prospettiva o in anamorfosi dei Padri Minimi e dei Padri Gesuiti presenti nella Roma del 1600. Il confronto mette in luce un diverso approccio alla rappresentazione che si riflette anche in un differente rapporto tra gli ordini stessi e il potere religioso e politico. Vengono in particolare prese in esame le opere di Andrea Pozzo, Emmanuel Maignan e Jean-François Niceron.
Forme della rappresentazione e regole monastiche: la deformazione prospettica tra Minimi e Gesuiti
Alessio Bortot
;
2023-01-01
Abstract
L'articolo affronta il confronto tra le opere pittoriche in prospettiva o in anamorfosi dei Padri Minimi e dei Padri Gesuiti presenti nella Roma del 1600. Il confronto mette in luce un diverso approccio alla rappresentazione che si riflette anche in un differente rapporto tra gli ordini stessi e il potere religioso e politico. Vengono in particolare prese in esame le opere di Andrea Pozzo, Emmanuel Maignan e Jean-François Niceron.File in questo prodotto:
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