L'articolo affronta il confronto tra le opere pittoriche in prospettiva o in anamorfosi dei Padri Minimi e dei Padri Gesuiti presenti nella Roma del 1600. Il confronto mette in luce un diverso approccio alla rappresentazione che si riflette anche in un differente rapporto tra gli ordini stessi e il potere religioso e politico. Vengono in particolare prese in esame le opere di Andrea Pozzo, Emmanuel Maignan e Jean-François Niceron.

Forme della rappresentazione e regole monastiche: la deformazione prospettica tra Minimi e Gesuiti

Alessio Bortot
;
2023-01-01

Abstract

L'articolo affronta il confronto tra le opere pittoriche in prospettiva o in anamorfosi dei Padri Minimi e dei Padri Gesuiti presenti nella Roma del 1600. Il confronto mette in luce un diverso approccio alla rappresentazione che si riflette anche in un differente rapporto tra gli ordini stessi e il potere religioso e politico. Vengono in particolare prese in esame le opere di Andrea Pozzo, Emmanuel Maignan e Jean-François Niceron.
2023
978-88-9377-267-9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2023_RAS.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 4.78 MB
Formato Adobe PDF
4.78 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3046118
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact