Per una società con solide competenze digitali, è opportuno che l’informatica sia insegnata fin dalla scuola dell’infanzia. D’altra parte, è sconsigliabile che i bambini utilizzino troppo i dispositivi elettronici. In questo contributo, presentiamo un’attività giocosa ed educativa che permette di insegnare i concetti fondamentali del coding in maniera unplugged, cioè senza ricorrere a veri computer. L’attività si basa infatti su un finto laptop di legno che permette ai bambini di immedesimarsi nel ruolo di programmatore ed esecutore, in una sorta di gioco di ruolo.

Introduzione al Coding Unplugged per la Fascia 3–7 Anni con il The Coding Box Laptop

Medvet, Eric
2023-01-01

Abstract

Per una società con solide competenze digitali, è opportuno che l’informatica sia insegnata fin dalla scuola dell’infanzia. D’altra parte, è sconsigliabile che i bambini utilizzino troppo i dispositivi elettronici. In questo contributo, presentiamo un’attività giocosa ed educativa che permette di insegnare i concetti fondamentali del coding in maniera unplugged, cioè senza ricorrere a veri computer. L’attività si basa infatti su un finto laptop di legno che permette ai bambini di immedesimarsi nel ruolo di programmatore ed esecutore, in una sorta di gioco di ruolo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ATTI-ITADINFO-2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 27.35 MB
Formato Adobe PDF
27.35 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3062518
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact