Il picchetto al centro del quadro vacilla: sta per cedere, dimenticato, o sta per essere raddrizzato da un uomo a colpi di martello? Da quanto tempo è lì? Ma soprattutto, chi ce l’ha messo? L’altro elemento verticale del dipinto, l’unico dai contorni parimenti nitidi e precisi, è il tronco dell’albero sulla destra, che non è né troppo giovane né troppo vecchio – e di sicuro non viene da domandarci chi ce l’ha messo: è chiaramente un fatto spontaneo, in un contesto come quello presentato. Il picchetto, invece, un po’ stona: è l’ultima traccia lasciata da un insediamento umano, o è il primo segno di un futuro accampamento, o villaggio, o di una futura città? Dall’estremità di quel picchetto, poi, sembra sgorgare una goccia di sangue rosso vivo. Che violenza imprime quell’ago? Qual è la violenza causata dalle nostre tracce? La nonviolenza Umana rimarrà un rimorso o diverrà quotidiana necessità, su Gaia?
Nonviolenza [Forme]
Tommaso Antiga
2023-01-01
Abstract
Il picchetto al centro del quadro vacilla: sta per cedere, dimenticato, o sta per essere raddrizzato da un uomo a colpi di martello? Da quanto tempo è lì? Ma soprattutto, chi ce l’ha messo? L’altro elemento verticale del dipinto, l’unico dai contorni parimenti nitidi e precisi, è il tronco dell’albero sulla destra, che non è né troppo giovane né troppo vecchio – e di sicuro non viene da domandarci chi ce l’ha messo: è chiaramente un fatto spontaneo, in un contesto come quello presentato. Il picchetto, invece, un po’ stona: è l’ultima traccia lasciata da un insediamento umano, o è il primo segno di un futuro accampamento, o villaggio, o di una futura città? Dall’estremità di quel picchetto, poi, sembra sgorgare una goccia di sangue rosso vivo. Che violenza imprime quell’ago? Qual è la violenza causata dalle nostre tracce? La nonviolenza Umana rimarrà un rimorso o diverrà quotidiana necessità, su Gaia?Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.