Questo sesto capitolo del saggio affronta la rilevante tematica delle politiche di stabilizzazione interna ed esterna. Si prendono in esame, sia modelli di natura statica che di natura dinamica. Si considerano, per completezza, i due regimi valutari alternativi: cambi fissi e cambi flessibili. Particolare enfasi è dedicata al modello di Krugman e Obstfeld (2003b), caratterizzato da perfetta mobilità dei capitali con aspettative sul cambio legate alla teoria della parità dei poteri d'acquisto, secondo quanto delineato nel capitolo 5. Spazio è dedicato anche al problema dei lags temporali e all'effetto J.
ECONOMIA INTERNAZIONALE MONETARIA UN'INDAGINE TEORICA DEI MECCANISMI E DELLE POLITICHE DI AGGIUSTAMENTO DELLA BILANCIA DEI PAGAMENTI CAPITOLO 6 (BOZZA FINALE)
Maurizio Stanic
In corso di stampa
Abstract
Questo sesto capitolo del saggio affronta la rilevante tematica delle politiche di stabilizzazione interna ed esterna. Si prendono in esame, sia modelli di natura statica che di natura dinamica. Si considerano, per completezza, i due regimi valutari alternativi: cambi fissi e cambi flessibili. Particolare enfasi è dedicata al modello di Krugman e Obstfeld (2003b), caratterizzato da perfetta mobilità dei capitali con aspettative sul cambio legate alla teoria della parità dei poteri d'acquisto, secondo quanto delineato nel capitolo 5. Spazio è dedicato anche al problema dei lags temporali e all'effetto J.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.