Nell’era dell’IA generativa, il problema delle traduzioni “scarse” è ampiamente risolto. Corretto? Sbagliato. Potete rendervene conto voi stessi acquistando su qualsiasi portale un prodotto, ad esempio, Made in China (anche di un brand mediamente visibile a livello globale) e controllare la descrizione del prodotto e il manuale di istruzioni. Resterete allibiti. La descrizione di un prodotto, delle sue caratteristiche e funzionalità è un indice implicito di qualità percepita dei prodotti e del brand a essi associati. I consumatori difficilmente perdonano un errore comunicativo, specialmente quando devono mettere mano al portafoglio. Oppure lo “scontano” pretendendo di pagare meno. Secondo un articolo di Forbes (2024), le imprese possono perdere fino a 46 miliardi di dollari all’anno in vendite online a causa di traduzioni inaccurate, mentre il 77% dei consumatori ha abbandonato almeno un acquisto a causa di traduzioni poco chiare e comunicazione ambigua.

Traduzioni imprecise, margini ridotti: un rischio spesso sottovalutato

Marinelli, Chiara;Balzano, Marco;Bortoluzzi, Guido
2025-01-01

Abstract

Nell’era dell’IA generativa, il problema delle traduzioni “scarse” è ampiamente risolto. Corretto? Sbagliato. Potete rendervene conto voi stessi acquistando su qualsiasi portale un prodotto, ad esempio, Made in China (anche di un brand mediamente visibile a livello globale) e controllare la descrizione del prodotto e il manuale di istruzioni. Resterete allibiti. La descrizione di un prodotto, delle sue caratteristiche e funzionalità è un indice implicito di qualità percepita dei prodotti e del brand a essi associati. I consumatori difficilmente perdonano un errore comunicativo, specialmente quando devono mettere mano al portafoglio. Oppure lo “scontano” pretendendo di pagare meno. Secondo un articolo di Forbes (2024), le imprese possono perdere fino a 46 miliardi di dollari all’anno in vendite online a causa di traduzioni inaccurate, mentre il 77% dei consumatori ha abbandonato almeno un acquisto a causa di traduzioni poco chiare e comunicazione ambigua.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3118078
 Avviso

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact