Il documento presenta un’analisi dei flussi di riconoscimento in un campione di 23 istituzioni della formazione superiore italiana con l’obiettivo di acquisire una conoscenza più approfondita di numero, tipologia e provenienza geografica delle qualifiche valutate e del numero di immatricolazioni finalizzate, a fronte delle candidature valutate. Lo studio si sviluppa in modo simmetrico, analizzando le qualifiche valutate in fase di candidatura da un lato, e dall’altro le immatricolazioni effettive, in termini di procedure, numeri e paese di provenienza, sia del titolo estero che del candidato. Vengono poi riportate le motivazioni per cui l’immatricolazione non è stata finalizzata a fronte dello svolgimento della procedura di valutazione del titolo. L’ultima sezione del documento offre un focus sul riconoscimento dei titoli dei rifugiati in assenza o con scarsa documentazione educativa.

Riconoscimento accademico dei titoli di studio: procedure, dati e sfide nelle istituzioni della formazione superiore in Italia

Chiara Finocchietti;
2024-01-01

Abstract

Il documento presenta un’analisi dei flussi di riconoscimento in un campione di 23 istituzioni della formazione superiore italiana con l’obiettivo di acquisire una conoscenza più approfondita di numero, tipologia e provenienza geografica delle qualifiche valutate e del numero di immatricolazioni finalizzate, a fronte delle candidature valutate. Lo studio si sviluppa in modo simmetrico, analizzando le qualifiche valutate in fase di candidatura da un lato, e dall’altro le immatricolazioni effettive, in termini di procedure, numeri e paese di provenienza, sia del titolo estero che del candidato. Vengono poi riportate le motivazioni per cui l’immatricolazione non è stata finalizzata a fronte dello svolgimento della procedura di valutazione del titolo. L’ultima sezione del documento offre un focus sul riconoscimento dei titoli dei rifugiati in assenza o con scarsa documentazione educativa.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3119081
 Avviso

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact