Nel contesto competitivo attuale, l'impresa è chiamata ad elaborare specifiche strategie che le consentano di definire chiaramente le finalità da perseguire e i mezzi da utilizzare per ciascuna azione di comunicazione. In questo modo l'impresa è in grado di trasmettere al mercato, in chiave integrata, i valori distintivi che la caratterizzano e, conseguentemente, di ottenere vantaggi competitivi di lungo periodo. Il presente lavoro, oltre ad esaminare dettagliatamente i diversi aspetti strategici della comunicazione di marketing ed analizzare gli strumenti tipicamente adoperati in tale ambito, ha l'obiettivo di enfatizzare il ruolo particolarmente critico assunto dal punto vendita all'interno delle strategie attuate dall'impresa al fine di interagire efficacemente con il proprio mercato di riferimento. Si tratta di comprendere le motivazioni che hanno trasformato il punto vendita nel mezzo di comunicazione più vicino al cliente e che inducono in maniera sempre più diffusa le imprese di produzione a trasformare il negozio nel principale veicolo della promozione dell'immagine del proprio marchio. Il caso aziendale analizzato nel volume inoltre consente di arricchire il quadro teorico delineato, offrendo spunti di riflessione utili a tutti coloro che operano nel campo della comunicazione di marketing.
"Strategie di comunicazione di marketing. Il ruolo del punto vendita".
PEGAN, GIOVANNA
2003-01-01
Abstract
Nel contesto competitivo attuale, l'impresa è chiamata ad elaborare specifiche strategie che le consentano di definire chiaramente le finalità da perseguire e i mezzi da utilizzare per ciascuna azione di comunicazione. In questo modo l'impresa è in grado di trasmettere al mercato, in chiave integrata, i valori distintivi che la caratterizzano e, conseguentemente, di ottenere vantaggi competitivi di lungo periodo. Il presente lavoro, oltre ad esaminare dettagliatamente i diversi aspetti strategici della comunicazione di marketing ed analizzare gli strumenti tipicamente adoperati in tale ambito, ha l'obiettivo di enfatizzare il ruolo particolarmente critico assunto dal punto vendita all'interno delle strategie attuate dall'impresa al fine di interagire efficacemente con il proprio mercato di riferimento. Si tratta di comprendere le motivazioni che hanno trasformato il punto vendita nel mezzo di comunicazione più vicino al cliente e che inducono in maniera sempre più diffusa le imprese di produzione a trasformare il negozio nel principale veicolo della promozione dell'immagine del proprio marchio. Il caso aziendale analizzato nel volume inoltre consente di arricchire il quadro teorico delineato, offrendo spunti di riflessione utili a tutti coloro che operano nel campo della comunicazione di marketing.Pubblicazioni consigliate
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