In questo testo vengono analizzate la logica e la conduzione delle ricerche qualitative nei contesti educative; in particolare sono analizzate l’etnografia, l’analisi del discorso e le interviste narrative. La validità della struttura dell’indagine è considerate alla luce dell’equilibrio riflessivo, che richiede una forte consapevolezza del ricercatore riguardo l’integrazione tra evidenze e inferenze. L’analisi è condotta sulla base di uno studio dei disegni di ricerca di indagini classiche nel campo educativo.
La ricerca qualitativa in educazione. Problemi e metodi
SORZIO, PAOLO
2006-01-01
Abstract
In questo testo vengono analizzate la logica e la conduzione delle ricerche qualitative nei contesti educative; in particolare sono analizzate l’etnografia, l’analisi del discorso e le interviste narrative. La validità della struttura dell’indagine è considerate alla luce dell’equilibrio riflessivo, che richiede una forte consapevolezza del ricercatore riguardo l’integrazione tra evidenze e inferenze. L’analisi è condotta sulla base di uno studio dei disegni di ricerca di indagini classiche nel campo educativo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.