In questo testo vengono analizzate la logica e la conduzione delle ricerche qualitative nei contesti educative; in particolare sono analizzate l’etnografia, l’analisi del discorso e le interviste narrative. La validità della struttura dell’indagine è considerate alla luce dell’equilibrio riflessivo, che richiede una forte consapevolezza del ricercatore riguardo l’integrazione tra evidenze e inferenze. L’analisi è condotta sulla base di uno studio dei disegni di ricerca di indagini classiche nel campo educativo.

La ricerca qualitativa in educazione. Problemi e metodi

SORZIO, PAOLO
2006-01-01

Abstract

In questo testo vengono analizzate la logica e la conduzione delle ricerche qualitative nei contesti educative; in particolare sono analizzate l’etnografia, l’analisi del discorso e le interviste narrative. La validità della struttura dell’indagine è considerate alla luce dell’equilibrio riflessivo, che richiede una forte consapevolezza del ricercatore riguardo l’integrazione tra evidenze e inferenze. L’analisi è condotta sulla base di uno studio dei disegni di ricerca di indagini classiche nel campo educativo.
2006
9788843036677
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/1686454
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact