Lo scopo del discorso biografico di N. Berberova è di raccontare la verità su Čajkovskij. Interessante è il fatto che per affermare la verità della sua interpretazione della vita del compositore, la Berberova cerchi la mediazione di un’ altra letteratura: prenda le distanze dai modelli di discorso biografico su Čajkovskij già esistenti, per costruire un testo diverso, dove l'omosessualità viene trattata come uno degli aspetti della complessa personalità dell'autore, aspetto ritenuto dalla Berberova fondamentale per ricostruirne un ritratto autentico. Ma per dimostrare la verità del suo personaggio, passa attraverso la letteratura, costruisce cioè dei modelli letterari, Čajkovskij-Onegin, ma un Onegin interpretato dalla lettura di Tat'jana, e Antonina Ivanovna-Tat'jana, per poi negarli. Una visione da cui si deduce che mentre il discorso biografico di Berberova è originale, perché negli anni Trenta appare come il primo tentativo di rappresentare il musicista nella sua contraddittorietà di uomo, il suo discorso letterario rientra nella tradizione russa iniziata da Puškin, che per primo ha costruito i suoi personaggi attraverso una negazione dei modelli letterari proposti.

Biograficeskij diskurs Berberovoj o Čajkovskom

DEOTTO, Patrizia
2003-01-01

Abstract

Lo scopo del discorso biografico di N. Berberova è di raccontare la verità su Čajkovskij. Interessante è il fatto che per affermare la verità della sua interpretazione della vita del compositore, la Berberova cerchi la mediazione di un’ altra letteratura: prenda le distanze dai modelli di discorso biografico su Čajkovskij già esistenti, per costruire un testo diverso, dove l'omosessualità viene trattata come uno degli aspetti della complessa personalità dell'autore, aspetto ritenuto dalla Berberova fondamentale per ricostruirne un ritratto autentico. Ma per dimostrare la verità del suo personaggio, passa attraverso la letteratura, costruisce cioè dei modelli letterari, Čajkovskij-Onegin, ma un Onegin interpretato dalla lettura di Tat'jana, e Antonina Ivanovna-Tat'jana, per poi negarli. Una visione da cui si deduce che mentre il discorso biografico di Berberova è originale, perché negli anni Trenta appare come il primo tentativo di rappresentare il musicista nella sua contraddittorietà di uomo, il suo discorso letterario rientra nella tradizione russa iniziata da Puškin, che per primo ha costruito i suoi personaggi attraverso una negazione dei modelli letterari proposti.
2003
9783932254079
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