Partendo dalla discrepanza esistente tra i principi fondamentali della valutazione della qualità in traduzione in ambito teorico-didattico e quelli vigenti nel mercato della traduzione, nel capitolo si affronta il problema della tipologia di offerta formativa necessaria a formare traduttori il cui titolo di studio universitario sia davvero spendibile nel mondo del lavoro e a riqualificare lo status professionale del traduttore. Se da un lato è evidente che nel percorso formativo del traduttore professionale vanno integrate le nuove competenze richieste dal mercato, tuttavia non si può dimenticare l’importanza cruciale delle competenze competenze teoriche e metodologiche più “tradizionali” del traduttore. L’università dovrebbe quindi fornire a entrambi i tipi di competenze un terreno comune in cui ognuna possa dare il suo contributo con pari dignità.

Formazione universitaria dei traduttori e mercato della traduzione

SCARPA, FEDERICA
2004-01-01

Abstract

Partendo dalla discrepanza esistente tra i principi fondamentali della valutazione della qualità in traduzione in ambito teorico-didattico e quelli vigenti nel mercato della traduzione, nel capitolo si affronta il problema della tipologia di offerta formativa necessaria a formare traduttori il cui titolo di studio universitario sia davvero spendibile nel mondo del lavoro e a riqualificare lo status professionale del traduttore. Se da un lato è evidente che nel percorso formativo del traduttore professionale vanno integrate le nuove competenze richieste dal mercato, tuttavia non si può dimenticare l’importanza cruciale delle competenze competenze teoriche e metodologiche più “tradizionali” del traduttore. L’università dovrebbe quindi fornire a entrambi i tipi di competenze un terreno comune in cui ognuna possa dare il suo contributo con pari dignità.
2004
9783823360827
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/1688481
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact