All’interno del dibattito sul multilinguismo e sull’interculturalità, il contributo intende esaminare la pubblicità come immagine di Sé che mette in risalto gli stereotipi positivi. Dopo essersi soffermato sul concetto dello stereotipo nell’ambito linguistico (Amossy, Plantin), si analizzano i messaggi linguistici, i messaggi iconici e la loro interazione nell’obiettivo di cogliere le immagini che la Francia offre dell’Italia. Sono state scelte pubblicità dove è stata nominata l’Italia/Italie o i suoi derivati, e/o dove sono presenti italianismi.
Parole e immagini dell'"altro" nella pubblicità. Un percorso didattico interculturale
CELOTTI, NADINE
2007-01-01
Abstract
All’interno del dibattito sul multilinguismo e sull’interculturalità, il contributo intende esaminare la pubblicità come immagine di Sé che mette in risalto gli stereotipi positivi. Dopo essersi soffermato sul concetto dello stereotipo nell’ambito linguistico (Amossy, Plantin), si analizzano i messaggi linguistici, i messaggi iconici e la loro interazione nell’obiettivo di cogliere le immagini che la Francia offre dell’Italia. Sono state scelte pubblicità dove è stata nominata l’Italia/Italie o i suoi derivati, e/o dove sono presenti italianismi.File in questo prodotto:
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