In questo saggio cercheremo di ricostruire le ragioni del voto in Friuli Venezia Giulia, ovvero quali motivi hanno portato gli elettori alle scelte espresse con il voto. L’articolo è suddiviso in quattro paragrafi: nel primo vengono analizzati il risultato elettorale ed il trend storico della regione. Nel secondo paragrafo si approfondiscono gli incentivi ed i vincoli forniti dal sistema elettorale regionale. Il terzo prende in esame il contesto geografico-temporale e gli svantaggi competitivi del centro-destra. Il quarto paragrafo, infine, entra nel merito della campagna elettorale andando ad anaanalizzare i mezzi di comunicazione utilizzati, la figura del candidato Illy la comunicazione adottata nel corso dei mesi precedenti il voto. Si proverà in particolare ad inquadrare la campagna elettorale di Illy all'interno della categoria postmoderno.
Un (altro) imprenditore in politica. Il caso di Riccardo Illy nelle elezioni regionali del 2003 in Friuli Venezia Giulia
FELTRIN, PAOLO
2007-01-01
Abstract
In questo saggio cercheremo di ricostruire le ragioni del voto in Friuli Venezia Giulia, ovvero quali motivi hanno portato gli elettori alle scelte espresse con il voto. L’articolo è suddiviso in quattro paragrafi: nel primo vengono analizzati il risultato elettorale ed il trend storico della regione. Nel secondo paragrafo si approfondiscono gli incentivi ed i vincoli forniti dal sistema elettorale regionale. Il terzo prende in esame il contesto geografico-temporale e gli svantaggi competitivi del centro-destra. Il quarto paragrafo, infine, entra nel merito della campagna elettorale andando ad anaanalizzare i mezzi di comunicazione utilizzati, la figura del candidato Illy la comunicazione adottata nel corso dei mesi precedenti il voto. Si proverà in particolare ad inquadrare la campagna elettorale di Illy all'interno della categoria postmoderno.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.