Con riferimento alle normative contenute nel codice IMO per i mezzi veloci,vengono presi in esame alcuni casi tipici di catamarani, trimarani e pentamarani di diverse dimensioni e configurazioni, per i quali viene eettuato uno studio teorico-sperimentale. Lo studio teorico viene eettuato considerando la stabilità allo stato integro. Di queste imbarcazioni è stato poi realizzato un modello in scala che è stato provato in mare regolare al traverso nei laboratori idrodinamici dell' Università di Trieste. Si è studiato in particolare il moto di rollio in funzione dei parametri caratteristici importanti ed in particolare della distanza tra gli sca o tra gli sca laterali e quello centrale. Lo studio ha permesso di mettere in evidenza l’estrema sensibilità alle onde al traverso dei multiscafi con scafi laterali di piccola area di galleggiamento e poco immersi, come tipico dei progetti moderni tendenti a diminuire la resistenza al moto. Sono in particolare stati evidenziati i fenomeni tipici della dinamica non lineare anche in presenza di onde di intensitd debole o moderata. I risultati sono stati interpretati per mezzo di un modello matematico non lineare.

Stabilità statica e dinamica di imbarcazioni multiscafo

FRANCESCUTTO, ALBERTO;BRESCIANI, FERRUCCIO;BULIAN, GABRIELE
2008-01-01

Abstract

Con riferimento alle normative contenute nel codice IMO per i mezzi veloci,vengono presi in esame alcuni casi tipici di catamarani, trimarani e pentamarani di diverse dimensioni e configurazioni, per i quali viene eettuato uno studio teorico-sperimentale. Lo studio teorico viene eettuato considerando la stabilità allo stato integro. Di queste imbarcazioni è stato poi realizzato un modello in scala che è stato provato in mare regolare al traverso nei laboratori idrodinamici dell' Università di Trieste. Si è studiato in particolare il moto di rollio in funzione dei parametri caratteristici importanti ed in particolare della distanza tra gli sca o tra gli sca laterali e quello centrale. Lo studio ha permesso di mettere in evidenza l’estrema sensibilità alle onde al traverso dei multiscafi con scafi laterali di piccola area di galleggiamento e poco immersi, come tipico dei progetti moderni tendenti a diminuire la resistenza al moto. Sono in particolare stati evidenziati i fenomeni tipici della dinamica non lineare anche in presenza di onde di intensitd debole o moderata. I risultati sono stati interpretati per mezzo di un modello matematico non lineare.
2008
9788890056765
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