Il discorso relativo alle competenze è attualmente particolarmente dibattuto e sono molteplici gli studi che sono stati condotti a riguardo. Spostando il discorso sui percorsi formativi volti a costruire e migliorare le competenze negli insegnanti ci troviamo di fronte a una situazione effervescente e in continuo divenire, soprattutto per quanto riguarda la situazione di base. Alla domanda: quale modello può risultare produttivo ed efficace per professione docente, troviamo risposte multiple. Una strada possibile è quella indicata nel presente lavoro che illustra un percorso di formazione di base condotto con i futuri insegnanti di scuola secondaria, che ha privilegiato il paradigma riflessivo per promuovere conoscenze, consapevolezze e competenze. Si tratta di una proposta didattica che ha privilegiato un approccio metodologico che mirava, più che alla trasmissione di informazioni, alla riflessione su teorie e problemi, e che ha coinvolto in modo attivo i partecipanti.
L’approccio riflessivo come metodo di formazione per i futuri insegnanti di scuola secondaria
SCLAUNICH, Magda
2006-01-01
Abstract
Il discorso relativo alle competenze è attualmente particolarmente dibattuto e sono molteplici gli studi che sono stati condotti a riguardo. Spostando il discorso sui percorsi formativi volti a costruire e migliorare le competenze negli insegnanti ci troviamo di fronte a una situazione effervescente e in continuo divenire, soprattutto per quanto riguarda la situazione di base. Alla domanda: quale modello può risultare produttivo ed efficace per professione docente, troviamo risposte multiple. Una strada possibile è quella indicata nel presente lavoro che illustra un percorso di formazione di base condotto con i futuri insegnanti di scuola secondaria, che ha privilegiato il paradigma riflessivo per promuovere conoscenze, consapevolezze e competenze. Si tratta di una proposta didattica che ha privilegiato un approccio metodologico che mirava, più che alla trasmissione di informazioni, alla riflessione su teorie e problemi, e che ha coinvolto in modo attivo i partecipanti.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.