Il discorso relativo alle competenze è attualmente particolarmente dibattuto e sono molteplici gli studi che sono stati condotti a riguardo. Spostando il discorso sui percorsi formativi volti a costruire e migliorare le competenze negli insegnanti ci troviamo di fronte a una situazione effervescente e in continuo divenire, soprattutto per quanto riguarda la situazione di base. Alla domanda: quale modello può risultare produttivo ed efficace per professione docente, troviamo risposte multiple. Una strada possibile è quella indicata nel presente lavoro che illustra un percorso di formazione di base condotto con i futuri insegnanti di scuola secondaria, che ha privilegiato il paradigma riflessivo per promuovere conoscenze, consapevolezze e competenze. Si tratta di una proposta didattica che ha privilegiato un approccio metodologico che mirava, più che alla trasmissione di informazioni, alla riflessione su teorie e problemi, e che ha coinvolto in modo attivo i partecipanti.

L’approccio riflessivo come metodo di formazione per i futuri insegnanti di scuola secondaria

SCLAUNICH, Magda
2006-01-01

Abstract

Il discorso relativo alle competenze è attualmente particolarmente dibattuto e sono molteplici gli studi che sono stati condotti a riguardo. Spostando il discorso sui percorsi formativi volti a costruire e migliorare le competenze negli insegnanti ci troviamo di fronte a una situazione effervescente e in continuo divenire, soprattutto per quanto riguarda la situazione di base. Alla domanda: quale modello può risultare produttivo ed efficace per professione docente, troviamo risposte multiple. Una strada possibile è quella indicata nel presente lavoro che illustra un percorso di formazione di base condotto con i futuri insegnanti di scuola secondaria, che ha privilegiato il paradigma riflessivo per promuovere conoscenze, consapevolezze e competenze. Si tratta di una proposta didattica che ha privilegiato un approccio metodologico che mirava, più che alla trasmissione di informazioni, alla riflessione su teorie e problemi, e che ha coinvolto in modo attivo i partecipanti.
2006
8882324109
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/1857268
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact