La monografia ricostruisce le basi concettuali, i metodi e le pratiche dell’educazione progressiva, evidenziandone i problemi aperti e le prospettive future. L’immagine dell’educazione progressiva che emerge è quella di un movimento composito, anziché di una struttura unitaria che deriva da principi astratti. Il pensiero di Dewey come organizzatore di una visione integrata di sviluppo cognitivo, educazione e democrazia è messo in dialogo con alcune teorie recenti del curricolo e con innovazioni didattiche realizzate nelle scuole.

Dewey e l'educazione progressiva

SORZIO, PAOLO
2009-01-01

Abstract

La monografia ricostruisce le basi concettuali, i metodi e le pratiche dell’educazione progressiva, evidenziandone i problemi aperti e le prospettive future. L’immagine dell’educazione progressiva che emerge è quella di un movimento composito, anziché di una struttura unitaria che deriva da principi astratti. Il pensiero di Dewey come organizzatore di una visione integrata di sviluppo cognitivo, educazione e democrazia è messo in dialogo con alcune teorie recenti del curricolo e con innovazioni didattiche realizzate nelle scuole.
2009
9788843050079
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2283898
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact