Si presentano i risultati di un’indagine svolta su un campione di 182 allievi di scuola primaria e secondaria che hanno partecipato nel 2006 al progetto didattico “La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei”, e si confrontano i dati relativi alla scuola secondaria superiore con quelli di un analogo campione raccolto nel 2004. La ricerca evidenzia che, grazie a metodologie di apprendimento di tipo collaborativo, il progetto riesce a coinvolgere la grandemaggioranza degli allievi in attività molto impegnative, nell’ambito dell’apprendimento e dello studio della matematica. Ciò sembra suggerire l’opportunità di diffondere ulteriormente tali metodologie, soprattutto a livello di scuola secondaria.
Perchè qualcuno fa qualcosa? Analisi dal punto di vista motivazionale di una sperimentazione in didattica della matematica
ZUCCHERI, LUCIANA;ZUDINI, VERENA
2007-01-01
Abstract
Si presentano i risultati di un’indagine svolta su un campione di 182 allievi di scuola primaria e secondaria che hanno partecipato nel 2006 al progetto didattico “La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei”, e si confrontano i dati relativi alla scuola secondaria superiore con quelli di un analogo campione raccolto nel 2004. La ricerca evidenzia che, grazie a metodologie di apprendimento di tipo collaborativo, il progetto riesce a coinvolgere la grandemaggioranza degli allievi in attività molto impegnative, nell’ambito dell’apprendimento e dello studio della matematica. Ciò sembra suggerire l’opportunità di diffondere ulteriormente tali metodologie, soprattutto a livello di scuola secondaria.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


