Si presentano i risultati di un’indagine svolta su un campione di 182 allievi di scuola primaria e secondaria che hanno partecipato nel 2006 al progetto didattico “La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei”, e si confrontano i dati relativi alla scuola secondaria superiore con quelli di un analogo campione raccolto nel 2004. La ricerca evidenzia che, grazie a metodologie di apprendimento di tipo collaborativo, il progetto riesce a coinvolgere la grandemaggioranza degli allievi in attività molto impegnative, nell’ambito dell’apprendimento e dello studio della matematica. Ciò sembra suggerire l’opportunità di diffondere ulteriormente tali metodologie, soprattutto a livello di scuola secondaria.

Perchè qualcuno fa qualcosa? Analisi dal punto di vista motivazionale di una sperimentazione in didattica della matematica

ZUCCHERI, LUCIANA;ZUDINI, VERENA
2007-01-01

Abstract

Si presentano i risultati di un’indagine svolta su un campione di 182 allievi di scuola primaria e secondaria che hanno partecipato nel 2006 al progetto didattico “La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei”, e si confrontano i dati relativi alla scuola secondaria superiore con quelli di un analogo campione raccolto nel 2004. La ricerca evidenzia che, grazie a metodologie di apprendimento di tipo collaborativo, il progetto riesce a coinvolgere la grandemaggioranza degli allievi in attività molto impegnative, nell’ambito dell’apprendimento e dello studio della matematica. Ciò sembra suggerire l’opportunità di diffondere ulteriormente tali metodologie, soprattutto a livello di scuola secondaria.
2007
9788883032042
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2290293
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact