In questa memoria vengono prese in considerazione le normative di stabilità allo stato integro per i pescherecci nel loro sviluppo storico, tutto abbastanza recente. Le differenze regionali, traducibili in dimensioni medie delle imbarcazioni, sono pesanti ed una spinta decisiva per il miglioramento della sicurezza ed in generale delle condizioni di vita nel settore pesca viene dalla stretta collaborazione instaurata tra IMO, ILO e FAO. In questo ambito, sono in avanzata fase di sviluppo normative, per lo più di applicazione volontaria, che estendono notevolmente in basso l’intervallo di lunghezze precedentemente considerato dalla Convenzione di Torremolinos. Riguardo a quest’ultima, un grande sforzo è in corso per arrivare alla ratificazione ed entrata in vigore a livello internazionale come strumento IMO.
L’evoluzione delle normative di stabilità per i pescherecci
FRANCESCUTTO, ALBERTO
2010-01-01
Abstract
In questa memoria vengono prese in considerazione le normative di stabilità allo stato integro per i pescherecci nel loro sviluppo storico, tutto abbastanza recente. Le differenze regionali, traducibili in dimensioni medie delle imbarcazioni, sono pesanti ed una spinta decisiva per il miglioramento della sicurezza ed in generale delle condizioni di vita nel settore pesca viene dalla stretta collaborazione instaurata tra IMO, ILO e FAO. In questo ambito, sono in avanzata fase di sviluppo normative, per lo più di applicazione volontaria, che estendono notevolmente in basso l’intervallo di lunghezze precedentemente considerato dalla Convenzione di Torremolinos. Riguardo a quest’ultima, un grande sforzo è in corso per arrivare alla ratificazione ed entrata in vigore a livello internazionale come strumento IMO.Pubblicazioni consigliate
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