Nel testo è condivisa dagli autori una visione pedagogica della crescita umana in cui i processi di apprendimento si situano nella dinamica tra la mente, la cultura e la storia. Nel nostro approccio, lo sviluppo infantile è considerato una combinazione di crescita biologica e di apprendimento culturale, ovvero di quel sistema di saperi che è necessario per agire ragionevolmente nell’ambiente umano. I contesti educativi offrono attività, linguaggi, materiali, spazi, regole e valori con cui ciascun bambino e ciascuna bambina interagiscono sulla base della loro storia personale.
Apprendimento e istituzioni educative. Storia, contesti, soggetti.
SORZIO, PAOLO
2011-01-01
Abstract
Nel testo è condivisa dagli autori una visione pedagogica della crescita umana in cui i processi di apprendimento si situano nella dinamica tra la mente, la cultura e la storia. Nel nostro approccio, lo sviluppo infantile è considerato una combinazione di crescita biologica e di apprendimento culturale, ovvero di quel sistema di saperi che è necessario per agire ragionevolmente nell’ambiente umano. I contesti educativi offrono attività, linguaggi, materiali, spazi, regole e valori con cui ciascun bambino e ciascuna bambina interagiscono sulla base della loro storia personale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.