Il saggio indaga una delle dimensioni portanti dell'adultità, ovvero "l'agire responsabile". Nonostante gli adulti di oggi sperimentino di continuo "paure post-moderne" - la flessibilità, la precarietà, la vulnerabilità, l'incertezza, la disaffiliazione -, essi non possono sottrarsi dall'esercizio della responsabilità, anzitutto educativa (funzione genitoriale e docente), ma anche riferita all'ambiente, alla politica, all'economia. La diffusione di tale consapevolezza è uno dei compiti prioritari dell'educazione degli adulti, tanto più in un momento storico in cui edonismo e salvaguardia degli interessi individualistici alimentano atteggiamenti diametralmente opposti ad un'etica della responsabilità.

Educazione degli adulti, educazione alla responsabilità

CORNACCHIA, MATTEO
2011-01-01

Abstract

Il saggio indaga una delle dimensioni portanti dell'adultità, ovvero "l'agire responsabile". Nonostante gli adulti di oggi sperimentino di continuo "paure post-moderne" - la flessibilità, la precarietà, la vulnerabilità, l'incertezza, la disaffiliazione -, essi non possono sottrarsi dall'esercizio della responsabilità, anzitutto educativa (funzione genitoriale e docente), ma anche riferita all'ambiente, alla politica, all'economia. La diffusione di tale consapevolezza è uno dei compiti prioritari dell'educazione degli adulti, tanto più in un momento storico in cui edonismo e salvaguardia degli interessi individualistici alimentano atteggiamenti diametralmente opposti ad un'etica della responsabilità.
2011
9788840015019
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2350912
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact