Il saggio presenta una bibliografia essenziale e una ricognizione sulle carte inedite che testimoniano la collaborazione di Natalia Ginzburg con la casa editrice Einaudi dal primo dopoguerra agli anni Ottanta. Sui pochi studi esistenti e sulla invece abbondante documentazione d'archivio ho basato alcune considerazioni critiche, il cui proponimento è una prima messa in luce di questa personalità in ombra della storia dell'editoria letteraria italiana, ma anche l'ipotesi e l'indicazione di alcune vie possibili per ulteriori ricerche future.

Natalia Ginzburg una linea editorial-creativa

IANNUZZI, GIULIA
2012-01-01

Abstract

Il saggio presenta una bibliografia essenziale e una ricognizione sulle carte inedite che testimoniano la collaborazione di Natalia Ginzburg con la casa editrice Einaudi dal primo dopoguerra agli anni Ottanta. Sui pochi studi esistenti e sulla invece abbondante documentazione d'archivio ho basato alcune considerazioni critiche, il cui proponimento è una prima messa in luce di questa personalità in ombra della storia dell'editoria letteraria italiana, ma anche l'ipotesi e l'indicazione di alcune vie possibili per ulteriori ricerche future.
2012
9788840015699
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2378792
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact