La ricerca presentata è relativa alla ricostruzione prospettica degli spazi dipinti nel corridoio affrescato presso le stanze di Sant'Ignazio a Roma. Le anamorfosi sono state restituite, permettendo la costruzione del modello digitale 3D e il relativo prototipo fisico realizzato con le tecniche di solidificazione di polveri al laser. Una verifica finale ha permesso la comparazione tra modello digitale e maquette fisica, confermando la corretteza della metodologia d'indagine utilizzata.
Nuove tecnologie per la modellazione del patrimonio. Il corridoio di Sant'Ignazio di Andrea Pozzo a Roma / Sdegno, Alberto. - STAMPA. - (2010), pp. 59-62.
Nuove tecnologie per la modellazione del patrimonio. Il corridoio di Sant'Ignazio di Andrea Pozzo a Roma
SDEGNO, ALBERTO
2010-01-01
Abstract
La ricerca presentata è relativa alla ricostruzione prospettica degli spazi dipinti nel corridoio affrescato presso le stanze di Sant'Ignazio a Roma. Le anamorfosi sono state restituite, permettendo la costruzione del modello digitale 3D e il relativo prototipo fisico realizzato con le tecniche di solidificazione di polveri al laser. Una verifica finale ha permesso la comparazione tra modello digitale e maquette fisica, confermando la corretteza della metodologia d'indagine utilizzata.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


