Il presente elaborato si sofferma su alcuni aspetti che hanno caratterizzato la relazione tra il teatro italiano e quello argentino nel XIX e XX secolo. Viene analizzato l’influsso che hanno avuto le opere degli autori italiani Alfieri, Foscolo e Manzoni nel contesto letterario e teatrale argentino. Le problematiche dell’immigrazione e la lettura che il testo teatrale ne propone attraverso la poetica del "grotesco criollo" sono tematiche centrali dell’elaborato. Particolare riguardo viene dato all'opera dell’autore argentino Armando Discepolo (1887-1991), e al suo rapporto con la poetica pirandelliana. Inoltre, viene trattato il fenomeno della "migración al revés" nel testo teatrale "Gris de ausencia" di Roberto Cossa.
Teatro italiano-teatro argentino: alcuni punti d’incontro
PRENZ, ANA CECILIA
2011-01-01
Abstract
Il presente elaborato si sofferma su alcuni aspetti che hanno caratterizzato la relazione tra il teatro italiano e quello argentino nel XIX e XX secolo. Viene analizzato l’influsso che hanno avuto le opere degli autori italiani Alfieri, Foscolo e Manzoni nel contesto letterario e teatrale argentino. Le problematiche dell’immigrazione e la lettura che il testo teatrale ne propone attraverso la poetica del "grotesco criollo" sono tematiche centrali dell’elaborato. Particolare riguardo viene dato all'opera dell’autore argentino Armando Discepolo (1887-1991), e al suo rapporto con la poetica pirandelliana. Inoltre, viene trattato il fenomeno della "migración al revés" nel testo teatrale "Gris de ausencia" di Roberto Cossa.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.