L’autore descrive le modalità attraverso cui i rom sono discriminati. Queste possono essere esogene o endogene alla comunità, assumendo la forma di stereotipi, malintesi e ignoranza da parte dei non rom. Queste, però, possono anche, derivare da una volontà reale o inconsapevole dei rom stessi, non desiderosi o incapaci di sviluppare una coscienza identitaria – che potrebbero avere in virtù dell’elevata consistenza numerica – vivendo ai margini di due sistemi sociali e culturali: il proprio e quello dei gagé (ossia i non rom) e potendo trarre, così, benefici da entrambi. Il contributo si sofferma, inoltre, sulle politiche attuate nei loro confronti: dagli scarsi risultati di quelle sviluppate dagli organismi sovraregionali o nazionali – troppo spesso basate più su principi che su azioni concrete – al successo di quelle avviate dalle amministrazioni e dagli operatori del sociale rivolte al singolo secondo un principio bottom up, per cui la società si costruisce dal basso, attraverso micro-azioni e interazioni.
Vivere sul confine: forme di discriminazione e scelte d’integrazione
ZAGO, MORENO
2011-01-01
Abstract
L’autore descrive le modalità attraverso cui i rom sono discriminati. Queste possono essere esogene o endogene alla comunità, assumendo la forma di stereotipi, malintesi e ignoranza da parte dei non rom. Queste, però, possono anche, derivare da una volontà reale o inconsapevole dei rom stessi, non desiderosi o incapaci di sviluppare una coscienza identitaria – che potrebbero avere in virtù dell’elevata consistenza numerica – vivendo ai margini di due sistemi sociali e culturali: il proprio e quello dei gagé (ossia i non rom) e potendo trarre, così, benefici da entrambi. Il contributo si sofferma, inoltre, sulle politiche attuate nei loro confronti: dagli scarsi risultati di quelle sviluppate dagli organismi sovraregionali o nazionali – troppo spesso basate più su principi che su azioni concrete – al successo di quelle avviate dalle amministrazioni e dagli operatori del sociale rivolte al singolo secondo un principio bottom up, per cui la società si costruisce dal basso, attraverso micro-azioni e interazioni.Pubblicazioni consigliate
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