Il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università di Trieste, attraverso la rivista QuaderniCIRD, si propone di far conoscere le sue attività e di diffondere materiali didattici, a iniziare da quelli prodotti nell’ambito del Laboratorio multidisciplinare di formazione per insegnanti, attivato fin dall’a.a. 2008/09 per promuovere l’incontro degli insegnanti con specialisti delle più diverse discipline e stimolare la progettazione di percorsi didattici verticali e interdisciplinari. La rivista si rivolge principalmente agli insegnanti di scuola primaria e secondaria. Nella prima parte di questo numero sono riportati innanzitutto i tre interventi di Patrizia Dall’Antonia - Nadia Gasparinetti, Carlo Genzo e Marina Rocco, già oggetto di altrettanti seminari svolti nel Laboratorio multidisciplinare di formazione per insegnanti. Tali lavori trattano, rispettivamente, di didattica della chimica, delle scienze naturali e della matematica e, pur essendo focalizzati principalmente sulla scuola secondaria di primo e secondo grado, possono dare ottimi spunti di riflessione, ma anche operativi, agli insegnanti di scuola primaria. La sezione si conclude con un articolo di Sonia Ursini, Ricercatrice di didattica della matematica presso il CINVESTAV di Città del Messico, nel quale si illustra uno strumento di analisi utilizzabile nella scuola secondaria per l’insegnamento del concetto di variabile algebrica, ma anche nella scuola primaria, per affrontare le problematiche propedeutiche all’apprendimento dell’algebra. Nella seconda parte di questo numero si descrive il progetto Laboratorio permanente per la Promozione e l’Innovazione Didattica delle Discipline geografiche, ambientali e territoriali - P.I.D.D.AM., operante sotto l’egida del CIRD per offrire supporto scientifico-formativo agli insegnamenti di area geografico-ambientale.

QuaderniCIRD 2 (2011)

ZUCCHERI, LUCIANA;FINOCCHIARO, FURIO;LOZANO MIRALLES, HELENA;PIRAS, TIZIANA;STOPPA, MICHELE;
2011-01-01

Abstract

Il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università di Trieste, attraverso la rivista QuaderniCIRD, si propone di far conoscere le sue attività e di diffondere materiali didattici, a iniziare da quelli prodotti nell’ambito del Laboratorio multidisciplinare di formazione per insegnanti, attivato fin dall’a.a. 2008/09 per promuovere l’incontro degli insegnanti con specialisti delle più diverse discipline e stimolare la progettazione di percorsi didattici verticali e interdisciplinari. La rivista si rivolge principalmente agli insegnanti di scuola primaria e secondaria. Nella prima parte di questo numero sono riportati innanzitutto i tre interventi di Patrizia Dall’Antonia - Nadia Gasparinetti, Carlo Genzo e Marina Rocco, già oggetto di altrettanti seminari svolti nel Laboratorio multidisciplinare di formazione per insegnanti. Tali lavori trattano, rispettivamente, di didattica della chimica, delle scienze naturali e della matematica e, pur essendo focalizzati principalmente sulla scuola secondaria di primo e secondo grado, possono dare ottimi spunti di riflessione, ma anche operativi, agli insegnanti di scuola primaria. La sezione si conclude con un articolo di Sonia Ursini, Ricercatrice di didattica della matematica presso il CINVESTAV di Città del Messico, nel quale si illustra uno strumento di analisi utilizzabile nella scuola secondaria per l’insegnamento del concetto di variabile algebrica, ma anche nella scuola primaria, per affrontare le problematiche propedeutiche all’apprendimento dell’algebra. Nella seconda parte di questo numero si descrive il progetto Laboratorio permanente per la Promozione e l’Innovazione Didattica delle Discipline geografiche, ambientali e territoriali - P.I.D.D.AM., operante sotto l’egida del CIRD per offrire supporto scientifico-formativo agli insegnamenti di area geografico-ambientale.
2011
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2455529
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact