L’introduzione dell’interpretazione dialogica fra due lingue nei corsi di studi di mediazione linguistica e traduzione/interpretazione è piuttosto recente. In Italia la ricerca scientifica relativa a tale materia è ancora limitats. In questo contributo, alla descrizione dell’evoluzione dell’interpretazione dialogica come materia universitaria segue l’analisi delle sue caratteristiche e delle competenze richieste al suo svolgimento. Si evidenzia poi l’importanza di un apprendimento e un sapere linguistico mirato all’interpretazione che si esplicita all’interno della situazione comunicativa, durante l’interazione dei partecipanti e nel coordinamento dei turni e delle fasi dialogiche da parte dell’interprete. A conclusione, una rassegna dei filoni di ricerca esistenti e indicazioni su possibili studi futuri.

Die Entwicklung des Gesprächsdolmetschens in der Praxis und an den italienischen Hochschulen

RICCARDI, ALESSANDRA
2009-01-01

Abstract

L’introduzione dell’interpretazione dialogica fra due lingue nei corsi di studi di mediazione linguistica e traduzione/interpretazione è piuttosto recente. In Italia la ricerca scientifica relativa a tale materia è ancora limitats. In questo contributo, alla descrizione dell’evoluzione dell’interpretazione dialogica come materia universitaria segue l’analisi delle sue caratteristiche e delle competenze richieste al suo svolgimento. Si evidenzia poi l’importanza di un apprendimento e un sapere linguistico mirato all’interpretazione che si esplicita all’interno della situazione comunicativa, durante l’interazione dei partecipanti e nel coordinamento dei turni e delle fasi dialogiche da parte dell’interprete. A conclusione, una rassegna dei filoni di ricerca esistenti e indicazioni su possibili studi futuri.
2009
9783631593899
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2501164
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact