L’introduzione dell’interpretazione dialogica fra due lingue nei corsi di studi di mediazione linguistica e traduzione/interpretazione è piuttosto recente. In Italia la ricerca scientifica relativa a tale materia è ancora limitats. In questo contributo, alla descrizione dell’evoluzione dell’interpretazione dialogica come materia universitaria segue l’analisi delle sue caratteristiche e delle competenze richieste al suo svolgimento. Si evidenzia poi l’importanza di un apprendimento e un sapere linguistico mirato all’interpretazione che si esplicita all’interno della situazione comunicativa, durante l’interazione dei partecipanti e nel coordinamento dei turni e delle fasi dialogiche da parte dell’interprete. A conclusione, una rassegna dei filoni di ricerca esistenti e indicazioni su possibili studi futuri.

Die Entwicklung des Gesprächsdolmetschens in der Praxis und an den italienischen Hochschulen

RICCARDI, ALESSANDRA
2009

Abstract

L’introduzione dell’interpretazione dialogica fra due lingue nei corsi di studi di mediazione linguistica e traduzione/interpretazione è piuttosto recente. In Italia la ricerca scientifica relativa a tale materia è ancora limitats. In questo contributo, alla descrizione dell’evoluzione dell’interpretazione dialogica come materia universitaria segue l’analisi delle sue caratteristiche e delle competenze richieste al suo svolgimento. Si evidenzia poi l’importanza di un apprendimento e un sapere linguistico mirato all’interpretazione che si esplicita all’interno della situazione comunicativa, durante l’interazione dei partecipanti e nel coordinamento dei turni e delle fasi dialogiche da parte dell’interprete. A conclusione, una rassegna dei filoni di ricerca esistenti e indicazioni su possibili studi futuri.
9783631593899
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2501164
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact