Sono presentati i risultati dell’analisi multilivello condotta sui dati delle prestazioni in lettura degli studenti veneti che hanno partecipato all’indagine PISA 2009. Questo tipo di analisi consente di valutare le relazioni tra caratteristiche dello studente e contesto familiare e scolastico di appartenenza all’interno di una formulazione statistica che tiene conto del naturale raggruppamento degli studenti dentro le scuole. Il raggruppamento - o struttura gerarchica - è utilizzato correntemente nelle indagini PISA (e, in generale, in tutte le indagini che hanno per oggetto popolazioni di studenti) per disegnare il piano di campionamento per la selezione degli studenti partecipanti.
Influenza delle caratteristiche individuali e di scuola sulle prestazioni in lettura: risultati dell’ analisi multilivello
ZACCARIN, SUSANNA;
2011-01-01
Abstract
Sono presentati i risultati dell’analisi multilivello condotta sui dati delle prestazioni in lettura degli studenti veneti che hanno partecipato all’indagine PISA 2009. Questo tipo di analisi consente di valutare le relazioni tra caratteristiche dello studente e contesto familiare e scolastico di appartenenza all’interno di una formulazione statistica che tiene conto del naturale raggruppamento degli studenti dentro le scuole. Il raggruppamento - o struttura gerarchica - è utilizzato correntemente nelle indagini PISA (e, in generale, in tutte le indagini che hanno per oggetto popolazioni di studenti) per disegnare il piano di campionamento per la selezione degli studenti partecipanti.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.