Nella prima parte di questo numero, a conclusione delle celebrazioni del “2011 - Anno Internazionale della Chimica”, sono riportati due interventi di Didattica della Chimica di Patrizia Dall’Antonia e Nadia Gasparinetti e, rispettivamente, di Patrizia Dall’Antonia, che riprendono argomenti presentati dalle autrici nel Laboratorio multidisciplinare di formazione per insegnanti. Segue il resoconto di un’esperienza di Didattica della Matematica svolta da Loredana Rossi nel biennio del Liceo scientifico. Tali lavori presentano ottimi esempi di didattica con metodologia laboratoriale e, pur essendo focalizzati sulla Scuola secondaria, possono offrire spunti a tutti i livelli. La sezione si conclude con un articolo di Fabio Cossutta, docente dell’Università di Trieste, che illustra con molteplici esempi didatticamente fruibili la stretta interconnessione tra Lingua e Letteratura italiana già evidenziata nel suo seminario per il Laboratorio multidisciplinare di formazione per insegnanti. La seconda parte di questo numero inizia con il resoconto dei lavori della Tavola rotonda “Insegnamento e apprendimento della matematica e delle scienze sperimentali con metodologia laboratoriale”, organizzata nel 2010 dall’Amministrazione comunale di Muggia (TS) in collaborazione con il CIRD, nell’ambito della manifestazione “Giochi di Scienze”. Seguono due recensioni: la prima, di un’opera di divulgazione delle Scienze della Terra pubblicata dalla Comunità Montana della Carnia, che presenta stimolanti aspetti didattici; la seconda, di un numero della rivista TD – Tecnologie didattiche, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dedicato alla tematica dell’e-learning nella Didattica della Matematica. Il numero si conclude con la notizia della classificazione al primo posto nel Friuli Venezia Giulia, per il tema “Matematica” del concorso nazionale GOLD 2011, di una esperienza didattica svolta nell’Istituto Comprensivo Valmaura di Trieste, correlata al Progetto “La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei”.

QuaderniCIRD 3 (2011)

ZUCCHERI, LUCIANA;STOPPA, MICHELE;PIRAS, TIZIANA;FINOCCHIARO, FURIO;LOZANO MIRALLES, HELENA
2011-01-01

Abstract

Nella prima parte di questo numero, a conclusione delle celebrazioni del “2011 - Anno Internazionale della Chimica”, sono riportati due interventi di Didattica della Chimica di Patrizia Dall’Antonia e Nadia Gasparinetti e, rispettivamente, di Patrizia Dall’Antonia, che riprendono argomenti presentati dalle autrici nel Laboratorio multidisciplinare di formazione per insegnanti. Segue il resoconto di un’esperienza di Didattica della Matematica svolta da Loredana Rossi nel biennio del Liceo scientifico. Tali lavori presentano ottimi esempi di didattica con metodologia laboratoriale e, pur essendo focalizzati sulla Scuola secondaria, possono offrire spunti a tutti i livelli. La sezione si conclude con un articolo di Fabio Cossutta, docente dell’Università di Trieste, che illustra con molteplici esempi didatticamente fruibili la stretta interconnessione tra Lingua e Letteratura italiana già evidenziata nel suo seminario per il Laboratorio multidisciplinare di formazione per insegnanti. La seconda parte di questo numero inizia con il resoconto dei lavori della Tavola rotonda “Insegnamento e apprendimento della matematica e delle scienze sperimentali con metodologia laboratoriale”, organizzata nel 2010 dall’Amministrazione comunale di Muggia (TS) in collaborazione con il CIRD, nell’ambito della manifestazione “Giochi di Scienze”. Seguono due recensioni: la prima, di un’opera di divulgazione delle Scienze della Terra pubblicata dalla Comunità Montana della Carnia, che presenta stimolanti aspetti didattici; la seconda, di un numero della rivista TD – Tecnologie didattiche, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dedicato alla tematica dell’e-learning nella Didattica della Matematica. Il numero si conclude con la notizia della classificazione al primo posto nel Friuli Venezia Giulia, per il tema “Matematica” del concorso nazionale GOLD 2011, di una esperienza didattica svolta nell’Istituto Comprensivo Valmaura di Trieste, correlata al Progetto “La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei”.
2011
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
quaderniCIRD 3_2011.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Digital Rights Management non definito
Dimensione 5.03 MB
Formato Adobe PDF
5.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2538347
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact